Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Capolemole' Marco Carpineti 2022
89 -@@-5-Veronelli
1 -@@-6-Slowine
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Bianco 'Capolemole' Marco Carpineti 2022

Carpineti Marco

The white wine Capolemole by Marco Carpineti is produced from Bellone grapes, an indigenous grape type from Cori area, in Lazio region, with vinification in steel tanks. It has a simple and pleasant aromatic profile, with scents of fresh fruits, citrus zest and white flowers. On the palate it is fresh and pleasant, with a mineral and salty finish.

Not available

9,20 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Bellone 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BIANCO 'CAPOLEMOLE' MARCO CARPINETI 2022 DESCRIPTION

“Capolemole” di Marco Carpineti è un bianco proveniente dalle campagne di Cori, in provincia di Latina. Proprio in queste zone, ai piedi dei Monti Lepini, da centinaia di anni si è sviluppata la viticoltura, forte di condizioni ambientali favorevoli. Marco Carpineti è attualmente uno dei più ferventi sostenitori di vitigni autoctoni che erano ormai quasi scomparsi nel territorio laziale. E il Bellone è forse quello a bacca bianca più importante e diffuso nella regione. In cantina si seguono principi che non violino o disturbino l’ecosistema, secondo la prassi della certificazione biologica.

Marco Carpineti “Capolemole” è un bianco ottenuto da uve Bellone. I vigneti si trovano tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, su suoli vulcanici in terreni permeabili e di buona struttura. Qui le escursioni termiche sono piuttosto rilevanti, rendendo l’ambiente pedo climatico molto favorevole alle viti. I metodi per fertilizzare sono letame, preparati biodinamici e sovescio. La raccolta è fatta a settembre, gli acini interi subiscono una pressatura soffice, mentre la fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Anche l’affinamento si svolge in acciaio per alcuni mesi, all’interno di spazi in cantina che, anno dopo anno, accolgono tecnologie moderne.

“Capolemole” Bianco di Marco Carpineti brilla nel bicchiere con il suo giallo paglierino luminoso. Al naso arrivano rassicuranti sentori riconoscibili: fiori bianchi, rinfrescante frutta fresca e agrumi con note esotiche a dare un tocco in più. In bocca è molto fresco, con un buon equilibrio totale, dalla beva facile e vivace. Sapidità e mineralità fanno di questo bianco un ottimo compagno per serate estive, dissetante e versatile in cucina. Un vino senza eccessi, che fa della tranquillità e della semplicità i suoi cavalli di battaglia: sembra di sentire i passi lenti ma gioiosi dei pellegrini sull’antica via che, ancora oggi, fiancheggia la cantina.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, savory, taut and balanced, with a mineral persistence

Scent

Immediate and pleasant, of white flowers, fresh fruits and citrus zest, with delicate exotic nuances