Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Cuvée Weiss' Weingut Bergkloster 2020

White 'Cuvée Weiss' Weingut Bergkloster 2020

Weingut Bergkloster

The white "Cuvée Weiss" from Weingut Bergkloster is produced with six different white berried varieties, two of which, Huxelrebe and Bacchus, are rare and typical of southern Germany. Each vine is vinified separately and blended after 9 months of aging, and the result surprises: elderberry flowers, apple and pear on the nose open the scene for an intriguing note of rhubarb and then white pepper on the finish. On the palate it is crisp, fresh and lively, with a slight spicy sensation that persists on the finish. To drink during a hot afternoon or to wait a few years for a more mature expression

Not available

Features

Vines

Huxelrebe, Bacchus, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon-Blanc, Riesling

Tipologia

Alcohol content

10 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel, short maceration of the skins for Pinot Grigio

Aging

Few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

WHITE 'CUVÉE WEISS' WEINGUT BERGKLOSTER 2020 DESCRIPTION

La ‘Cuvée Weiss’ Bianco di Weingut Bergkloster costituisce una ricercata etichetta tedesca prodotta da un composito assemblaggio di varietà a bacca bianca. Il giovane Jason Groebe, quinta generazione alla guida della cantina Bergkloster, realizza bottiglie di genuina purezza e sincerità con il suo approccio produttivo altamente in armonia con la natura. Dal 2006 la tenuta opera nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica e dal 2018 Jason ha intrapreso la strada del minimo interventismo enologico. Tra i vitigni che rientrano nel blend, l’Huxelrebe e il Bacchus sono degli ibridi genetici, entrambi creati in istituti vitivinicoli tedeschi.

Weingut Bergkloster Bianco ‘Cuvée Weiss’ si compone di un ricco assemblaggio di Huxelrebe, Bacchus, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Sauvignon Blanc, cui è aggiunta una piccola percentuale di Riesling. Le piante, coltivate a regime biologico, hanno circa 30 anni di età e sono situate su suoli ricchi di calcare a 150 metri di altitudine. Dopo le rispettive raccolte, eseguite a mano, i grappoli di Bacchus e Huxelrebe vengono vinificati interi con un breve contatto con le bucce, mentre le altre varietà sono direttamente pressate in maniera delicata. Le masse fermentano spontaneamente e sono quindi poste a maturare in botti di rovere di diversa capienza, con una piccola percentuale che invece fermenta e matura in acciaio. Trascorsi 9 mesi si procede infine all’assemblaggio e al conseguente imbottigliamento, senza alcuna chiarifica o filtrazione.

Il Bianco ‘Cuvée Weiss’ Weingut Bergkloster ha una colorazione giallo dorato con riflessi ramati. Affascinante il bouquet, definito da profumi di mela, fiori di sambuco, pera, rabarbaro e pepe bianco. In bocca è slanciato, croccante e di grande freschezza, con una lieve speziatura sul finale.

Colour

Golden yellow with coppery reflections

Taste

Very fresh, crunchy and slightly spicy on the finish

Scent

Elderberry flowers, apple, pear, rhubarb e pepe bianco