Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'Matin' Marco Ludovico 2022
Promo

Bianco Frizzante 'Matin' Marco Ludovico 2022

Marco Ludovico

The "Matin" by Marco Ludovico is the sparkling wine with a dynamic, lively and very drinkable sip. On the nose it recalls aromas of yeast, yellow fruit, citrus fruits and Mediterranean herbs, while on the palate it offers freshness, vivacity and a smooth and invigorating sip. 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel, maturation in steel for 8 months and refermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE 'MATIN' MARCO LUDOVICO 2022 DESCRIPTION

Il “Matin” è il vino frizzante rifermentato in bottiglia che Marco Ludovico omaggia alla località “Matine”, situata nel cuore della Murgia Tarantina, più precisamente nella Terra delle Gravine. Le viti affondano le radici in un terreno calcareo, tufaceo e ricco di scheletro e godono di un clima ventilato e non eccessivamente caldo, al contrario del resto della regione. Nascono così espressioni più fresche, dirette e tese, proprio come questa meravigliosa spuma rinfrescante e tonificante, lontana dai modelli densi e morbidi che caratterizzano normalmente il mondo dei vini pugliesi. In più c’è anche la mano sapiente del produttore Marco Ludovico, un vero “enoartigiano”, proveniente da 3 generazioni di viticoltori, che ha scelto fin da subito la strada della sostenibilità ambientale, del recupero delle antiche tradizioni contadine e della valorizzazione delle uve locali. Il suo approccio si concretizza con la produzioni di vini artigianali e liberi da ogni schema che raccontano fedelmente la sua personalità e il suo territorio.

Il vino “Matin” è un rigenerante bianco frizzante prodotto secondo il metodo ancestrale della rifermentazione in bottiglia in assenza di processi di filtrazione, con presenza di fondo che gli dona una tonalità torbida e leggermente opaca. Il tutto, però, parte in vigna, dove il rispetto dell’ambiente si concretizza con assenza di fertilizzanti, insetticidi e, più in generale, di prodotti sintetici che possono ostacolare la vitalità del terreno e la spontaneità della natura. Le viti sono abbastanza giovani e sono state impiantate nel 2003; vengono coltivati con il sistema di allevamento a Guyot. In cantina la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, segue l’affinamento di 8 mesi in acciaio e termina con la rifermentazione in bottiglia.

Il Bianco frizzante “Matin” si presenta nel calice con il suo colore giallo pallido velato, attraversato da una spuma intensa e duratura. Al naso libera fragranze lievitose, floreali e agrumate, rinfrescate da leggeri sbuffi di erbe aromatiche. Chiude su tonalità di frutta secca e accenti di cera d’api. Al palato colpisce per freschezza e vivacità, lasciando emergere un sorso agile, brioso e beverino. Ecco il compagno perfetto per l’aperitivo o per cene tra amici all’insegna della convivialità e dell’allegria.

Colour

Light straw yellow with intense foam

Taste

Lively, very fresh, light, fragrant and very drinkable

Scent

Intense yeasty notes, citrus puffs, notes of yellow fruit, aromatic herbs and floral accents