Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco 'Il Padrone delle Vigne' Tabarrini 2022
1 -@@-6-Slowine

Bianco 'Il Padrone delle Vigne' Tabarrini 2022

Tabarrini

The Bianco 'Il Padrone delle Vigne' of Tabarrini is a pleasant and sincere white, based on Trebbiano Spoletino and produced near the village of Montefalco. This grape gives a certain intensity to a wine produced to be light and easy to drink: melon, apple and citrus can be perceived to the nose, while in the mouth there are good freshness, body and a pleasing freshness. On the finish there are slight earthy hints that suggest the pairing with pappardelle with black truffles, very typical

13,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO 'IL PADRONE DELLE VIGNE' TABARRINI 2022 DESCRIPTION

Il “Padrone delle Vigne” Bianco di Tabarrini viene prodotto dalla cantina della famiglia Tabarrini che da quattro generazioni produce vini con passione e dedizione in Umbria nei pressi di Montefalco. Gianpaolo Tabarrini dedica ai suoi vigneti passione e competenza, al fine di far esprimere al meglio le potenzialità dei diversi vigneti: ogni Cru viene coltivato in maniera differente, nel rispetto dell’identità e della diversità; vi è una continua ricerca della perfezione e di nuove sfide che possano dare nuova linfa vitale all’attività proiettandola nel futuro. Forte il richiamo della tradizione famigliare tanto da dedicare il nome del vino al nonno Giovanni.

Le uve Trebbiano Spoletino del “Padrone delle Vigne” Bianco di Tabarrini provengono da vigneti piantati intorno al 2006 e posti a circa 350 metri sul livello del mare. Il suolo su cui crescono le piante si presenta limoso e argilloso, donando un carattere ben marcato al prodotto finale. L’esposizione solare si presenta ottima, data la posizione dei vigneti a sud-est, tanto da far raggiungere una piena maturazione alle uve. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina si svolge una fermentazione alcolica in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il “Padrone delle Vigne” Bianco di Tabarrini si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati e brillanti. I profumi ricordano i frutti a polpa gialla matura come melone, susina e mela, ma anche aroma di biancospino e agrume sul finale; in bocca la struttura è corposa e morbida, con buona sapidità e freschezza che invogliano calice dopo calice la beva. In abbinamento è consigliato con primi piatti conditi con crostacei e molluschi; sushi e sashimi e piatti a base di verdure di stagione; ottimo anche con i formaggi freschi. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per ogni occasione: ritrovi all’aria aperta con gli amici o pranzi casalinghi all’insegna della leggerezza, per gustare un vino che racchiude i frutti e i valori della terra umbra e per assaporare la tradizione nel calice.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Very fresh and savoury, structured, soft and with a good persistence

Scent

Melon, apple and plum, floral aromas of hawthorn, citrus on the finish