Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blaufrankisch 'Intra! The Wild' Kolfok 2021

Blaufrankisch 'Intra! The Wild' Kolfok 2021

Kolfok

Blaufrankisch "Intra! The Wild" by Kolfok is an Austrian red wine from Burgenland that expresses freshness and vitality. It is macerated with whole berries and aged in large wooden barrels, exrpimendo a profile rich and smooth, gently tannic and spicy, with hints of licorice, blueberry, blackberry and black cherry

Not available

Features

Vines

Blaufrankisch 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with long contact with whole berries

Aging

Some months in large oak barrels of 1200 liters

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BLAUFRANKISCH 'INTRA! THE WILD' KOLFOK 2021 DESCRIPTION

Il Blaufrankisch “Intra! The Wild” di Kolfok è frutto del lavoro di Stefan Wellanschitz, la cui famiglia ha prodotto vino fin dai primi anni del Novecento. Grazie al bagaglio della tradizione e agli studi effettuati, nel 2013 inizia la sua attività: la filosofia di lavoro è orientata al rispetto totale della materia prima e del lavoro in vigna grazie a una vinificazione artigianale e un uso minimo di macchinari. Kolfok significa pensare fuori dagli schemi, andare contro corrente e affermare le proprie idee con convinzione.

I vigneti del Blaufrankisch “Intra! The Wild” di Kolfok sono situati a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare con suoli prevalentemente composti ardesia e argilla che garantiscono buon carattere ai vini prodotti. Stefan utilizza unicamente un regime di coltivazione biologico, prestando attenzione al fatto che le erbe e le piante circostanti il vigneto garantiscano un buon ecosistema per la vite. Gli inverni in questa zona sono tendenzialmente rigidi con gelate e nevicate improvvise e le estati afose e umide con temperature elevate. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si svolge una fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni a contatto con acini interi.

Il Blaufrankisch “Intra! The Wild” di Kolfok appare nel calice di un rosso rubino scuro con riflessi brillanti; il bouquet di profumi ricorda la mora, il mirtillo e il sottobosco. In bocca si rivela una struttura scorrevole, espressiva con tannini morbidi ben integrati con una freschezza finale che invoglia la beva. Ottimo in abbinamento con salumi, carni rosse alla griglia e in umido e primi piatti con sughi importanti. Prodotto da conservare nella propria cantina personale per ricorrenze in famiglia importanti o per serate in compagnia di buona musica e un buon libro per gustare un vino che ha tutto il sapore della tradizione e della materia prima di cui è composto.

Colour

Dark red ruby

Taste

Fresh, expressive, smooth and with delicate tannins

Scent

Notes of blackberry, blueberry, berries, spices and peppery flavors