Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Passetoutgrain Domaine Castagnier 2021

Bourgogne Passetoutgrain Domaine Castagnier 2021

Domaine Castagnier

The Bourgogne Passetoutgrain from Domaine Castagnier is a fascinating red, made from a careful selection of grapes from a single parcel, where rows of Gamay and Pinot Noir are found together. A bouquet of red fruits, undergrowth and dried flowers enchants the nose, while the sip is juicy, soft, velvety and very elegant. Deep, fresh and slightly tannic, it is a graceful and drinkable wine, a perfect companion at the table

Not available

34,70 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in wood, with indigenous yeasts

Aging

12 months at least in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE PASSETOUTGRAIN DOMAINE CASTAGNIER 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne ‘PasseToutGrains’ del Domaine Castagnier rappresenta un ricercato assemblaggio dei vitigni borgognoni Pinot Noir e Gamay che si fa apprezzare per il suo gusto succoso e dinamico, autentica espressione del territorio. Jérôme Castagnier è la quinta generazione vinicola alla guida del Domaine di famiglia, vincitore per due edizioni consecutive dell’ambito riconoscimento “Giovane Talento di Borgogna”. La sua filosofia produttiva si fonda su valori come la sostenibilità e il non-interventismo enologico, il tutto per esprimere il volto più puro del prestigioso territorio borgognone.

Il ‘PasseToutGrains’ Bourgogne Domaine Castagnier viene elaborato a partire da un assemblaggio delle tradizionali varietà borgognone Pinot Noir e Gamay, provenienti da un'unica parcella situata nel comune di Morey, all’interno della prestigiosa zona della Côte de Nuits. I ceppi beneficiano della conduzione biologica e biodinamica applicata da Jérôme, nonché della matrice argilloso-calcarea dei suoli. A seguito della vendemmia manuale, accompagnata da un’accurata selezione delle uve, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea in legno a contatto con le bucce. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per 12 mesi e ha luogo in botti di rovere fino all’imbottigliamento finale, effettuato senza previa alcuna chiarifica o filtrazione.

All’esame visivo il Bourgogne Domaine Castagnier ‘PasseToutGrains’ esprime una colorazione rosso rubino leggero. Il suadente panorama olfattivo è definito da profumi fruttati di mirtillo e ciliegia che si fondono con sensazioni di violetta e sottobosco. Piacevoli toni speziati sullo sfondo. Fresco, succoso ed elegante lo sviluppo al palato, dal tannino delicato che guida l’irresistibile persistenza fruttata e leggermente speziata.

Colour

Light ruby red

Taste

Fresh, juicy, elegant and vertical, slightly tannic

Scent

Blueberry, cherry, violet, undergrowth