Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brachetto d'Acqui Braida 2023
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Brachetto d'Acqui Braida 2023

Braida - Giacomo Bologna

Brachetto d'Acqui by Braida is a typical sparkling red wine produced in the Acquese area. Vinified in an autoclave with a second fermentation according to the Charmat Method, it is characterized by a floral and delicate olfactory bouquet, with notes of wild berries, roses, dried figs, nuts and almonds. The sip is pleasantly sweet, with good freshness and delicate bubbles

Features

Denomination

Brachetto d'Acqui DOCG

Vines

Brachetto 100%

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

48 hours of skins maceration and second fermentation in autoclave controlled temperature according to Charmat Method

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

BRACHETTO D'ACQUI BRAIDA 2023 DESCRIPTION

Il Brachetto d'Acqui Braida di Giacomo Bologna è un vino da dessert frizzante, realizzato con Brachetto in purezza, un antico vitigno aromatico a bacca rossa d’origine piemontese. Viene prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat, un processo di spumantizzazione in autoclave, che permette di mantenere intatto il bouquet degli aromi primari dell’uva, esaltandone l’intensità. Si tratta di un vino che seduce per i suoi profumi floreali e la morbidezza vellutata del suo frutto, resa vivace dalla delicata bollicina che ne accompagna il sorso.

Il vino Brachetto d'Acqui è prodotto dalla cantina piemontese Braida di Giacomo Bologna. La tenuta si trova a Rocchetta Tanaro, nell’astigiano e si estende complessivamente su una superficie di 56 ettari, suddivisi in varie vigne in località: Rocchetta Tanaro, Castelnuovo Calcea, Costigliole d’Asti, Mango d’Alba e Trezzo Tinella. La scelta aziendale è indirizzata alla massima qualità e alla coltivazione dei vitigni autoctoni o di varietà comunque presenti da secoli nel territorio. Il Brachetto è un’uva aromatica storicamente coltivata nella zona di Aqui, che per il suo dolce corredo aromatico, è particolarmente adatta a produrre vini da dessert. Dopo la vendemmia, si procede alla fermentazione con macerazione sulle bucce di 36-48 ore, fino a che il mosto non raggiunge i 3° di alcol. A quel punto si svina e si passa alla presa di spuma e alla rifermentazione in autoclave con Metodo Martinotti. Il vino viene quindi stabilizzato con una refrigerazione alla temperatura di -4 °C, microfiltrato e poi imbottigliato. Dopo qualche settimana in cantina è pronto per la vendita.

Il rosso Brachetto d'Acqui Braida della cantina di Giacomo Bologna è un vino da dessert di grande eleganza e piacevolezza. Per poter apprezzare a pieno tutta la fragranza e la ricchezza aromatica delle uve, si consiglia di berlo giovane, magari in abbinamento con una crostata di frutta rossa o con un dessert al cioccolato. Si presenta con un bellissimo colore rubino scarico dalle sfumature rosa. Il bouquet sprigiona intensi profumi floreali di petali di rosa essiccati, di fragoline di bosco, lampone, mandorla e frutta secca. Al palato seduce per la sua morbidezza, il suo frutto succoso, che si distende verso un finale aromatico e armonioso.

Colour

Light ruby red with pink nuance

Taste

Pleasantly sweet with aromatic tones perceived at the nose and of great freshness

Scent

Starwberry, raspberry, red fruits, nuts, almonds and dried figs