Callas Monte delle Vigne 2022
Monte delle Vigne

Callas Monte delle Vigne 2022

[object Object]
25,90 
Awards
3Gambero Rosso

Features

Denomination

Emilia IGT

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CALLAS MONTE DELLE VIGNE 2022 DESCRIPTION

Il Callas targato Monte delle Vigne è un vino bianco aromatico che instaura un legame intenso con il terroir di Collecchio; non potrebbe essere diversamente, visto che la cantina ha come principio cardine la produzione di vino di qualità realizzato in armonia con l’ambiente, utilizzando a tal fine pratiche altamente sostenibili, che si rifanno ai principi dell’agricoltura biologica. Questa Malvasia è dunque un vino pensato e realizzato per avere un basso impatto ambientale e una forte personalità, che rimane impressa grazie a un ventaglio olfattivo ampio che fa da apripista a un sorso armonioso, dotato di una piacevole freschezza.

Il Callas è un vino bianco che Monte delle Vigne realizza a partire da uve Malvasia in purezza, coltivate a guyot in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 230 e i 300 metri sul livello del mare, su un terreno caratterizzato da una componente prevalentemente argillosa. Dopo la raccolta, le uve fermentano in vasche d’acciaio per circa 20 giorni, per poi rimanere ad affinare, sempre in acciaio, per 6 mesi sulle fecce fini. Ultimata questa maturazione, il vino viene imbottigliato.

Il vino Callas realizzato dalla cantina Monte delle Vigne si manifesta con una tonalità che, nel bicchiere, assume un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi tendenti al verdolino. Al naso è aromatico, con sensazioni intense che richiamano frutta ed erbe aromatiche, con un sottofondo di leggere sfumature minerali. Al palato è di corpo medio, con un ingresso avvolgente, che fa leva su una buona freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Una bottiglia non comune, dotata di un’identità precisa e calcata, che risalta con precisione anche a diversi anni di distanza dalla vendemmia: da assaggiare per concedersi qualcosa di intrigante.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20213 / 3Excellent Wine

Monte delle Vigne

Foundation Year1983
Vineyard hectares40
Annual production240.000 bt
WinemakerLuca D'Attoma
AddressVia Monticello, 22 - 43046 Collecchio (PR)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Fish Appetizers

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat

alt text

Blue Cheese