Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Callas Monte delle Vigne 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Callas Monte delle Vigne 2021

Monte delle Vigne

Callas by Monte delle Vigne ia a dry aromatic white wine from Malvasia di Candia grapes, vinified and aged in steel tanks. It is rich, intense and very expressive: citrus and herbs at nose and a smooth, balanced, fresh and long taste

Not available

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermnetation in steel tanks and amphorae for 20 days

Aging

6 months on the lees 70% in steel tanks and 30% in amphorae

Additional Notes

Contains sulfites

CALLAS MONTE DELLE VIGNE 2021 DESCRIPTION

Il Callas targato Monte delle Vigne è un vino bianco aromatico che instaura un legame intenso con il terroir di Collecchio; non potrebbe essere diversamente, visto che la cantina ha come principio cardine la produzione di vino di qualità realizzato in armonia con l’ambiente, utilizzando a tal fine pratiche altamente sostenibili, che si rifanno ai principi dell’agricoltura biologica. Questa Malvasia è dunque un vino pensato e realizzato per avere un basso impatto ambientale e una forte personalità, che rimane impressa grazie a un ventaglio olfattivo ampio che fa da apripista a un sorso armonioso, dotato di una piacevole freschezza.

Il Callas è un vino bianco che Monte delle Vigne realizza a partire da uve Malvasia in purezza, coltivate a guyot in vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 230 e i 300 metri sul livello del mare, su un terreno caratterizzato da una componente prevalentemente argillosa. Dopo la raccolta, le uve fermentano in vasche d’acciaio per circa 20 giorni, per poi rimanere ad affinare, sempre in acciaio, per 6 mesi sulle fecce fini. Ultimata questa maturazione, il vino viene imbottigliato.

Il vino Callas realizzato dalla cantina Monte delle Vigne si manifesta con una tonalità che, nel bicchiere, assume un colore giallo paglierino, attraversato da lievi riflessi tendenti al verdolino. Al naso è aromatico, con sensazioni intense che richiamano frutta ed erbe aromatiche, con un sottofondo di leggere sfumature minerali. Al palato è di corpo medio, con un ingresso avvolgente, che fa leva su una buona freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto sapido. Una bottiglia non comune, dotata di un’identità precisa e calcata, che risalta con precisione anche a diversi anni di distanza dalla vendemmia: da assaggiare per concedersi qualcosa di intrigante.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Well-structured, smooth and balanced, with good freshness and long minerality

Scent

Aromatic and intense, with notes of citrus, mint, aromatic herbs and mineral nuances