Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau 'Falcale' Piero Mancini 2021

Cannonau 'Falcale' Piero Mancini 2021

Mancini Piero

'Falcale' by Piero Mancini is a Cannonau with a great quality/price ratio! The bouquet gives notes of undergrowth and ripe fruit, with a finish that turns on balsamic and spicy tones deriving from the aging in oak barrels for 6 months. Drink is very pleasant: dry, sapid, full and elegant

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long maceration in steel vats

Aging

6 months in oak barrel

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU 'FALCALE' PIERO MANCINI 2021 DESCRIPTION

Questo Cannonau “Falcale” rende omaggio al falco, volatile che spesso si libra alto nel cielo sopra i vigneti della cantina Piero Mancini, osservando il mondo da una prospettiva privilegiata. Proprio come questo vino rosso, fiore all’occhiello dell’intera produzione realizzata ogni anno, che vuole guardare gli altri Cannonau dall’alto in basso, ribadendo tutta la propria qualità con un sorso equilibrato e con profumi al naso ben presentati. Un’etichetta che rende omaggio al terroir sardo, dove il Cannonau riesce a esprimersi a ottimi livelli, grazie all’attenzione che da sempre la cantina ripone nella scelta delle parcelle migliori in cui coltivarlo. Una bottiglia che, come se non bastasse, stupisce anche per l’incredibile rapporto qualità-prezzo.

La cantina Piero Mancini realizza questo “Falcale” partendo da quell’uva a bacca rossa che incarna tutta la bellezza della Sardegna, il Cannonau. I grappoli, accuratamente selezionati all’interno dei vigneti di proprietà, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione macerano lungamente, fermentando alla temperatura controllata di 20 gradi. Poi si passa alla fase dell’affinamento, in cui il vino rimane 6 mesi a maturare in botti di rovere, al termine dei quali viene imbottigliato.

Il “Falcale” è un Cannonau di Sardegna che nel bicchiere si manifesta con un colore rosso rubino, attraversato da leggere sfumature tendenti al violaceo. Il naso è dominato da sensazioni principalmente fruttate, in cui si inseriscono lievi tocchi balsamici e speziati. In bocca è di corpo medio, equilibrato, con un sorso asciutto connotato da un gusto sapido. Un’etichetta a cui la cantina Piero Mancini è particolarmente legata, ideale per accompagnare menu di terra, in cui è la carne l’ingrediente protagonista dei piatti.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Of medium intensity and structure, with a dry, sapid, full and elegant taste

Scent

Notes of undergrowth and ripe fruit, with a balsamic and spicy clove finish