Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carmenere Montes Alpha 2021

Carmenere Montes Alpha 2021

Montes Alpha

Carmenere from the Montes Alpha winery is a Chilean red wine perfect with red meats and roasts. It is made from a blend of Carmenere and Cabernet Sasuvignon and matured for 12 days in French oak barrels. The intense ruby red colour reveals aromas of dried figs and blackberries, while the palate enjoys a smooth and balanced sip

Features

Vines

Carmenere 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CARMENERE MONTES ALPHA 2021 DESCRIPTION

Il Carmenere di Montes Alpha viene prodotto in Cile, nella meravigliosa Colchagua Valley, zona vocata particolarmente per la produzione vitivinicola. Aurelio Montes e Douglas Murray fondano la cantina nel 1987 nell’area di Santa Cruz, anche se i vigneti sono distribuiti qua e là per il territorio, garantendo un’ottima varietà sapori e profumi. La filosofia di lavoro prevede un impegno assoluto, per non tralasciare alcun dettaglio, raggiungendo sempre un’ottima qualità del prodotto finale. Fondamentale è anche l’impegno a favore dell’ecosistema circostante i vigneti, puntando a un lavoro sostenibile.

I vigneti del Carmenere di Montes Alpha sono situati al centro della Colchagua Valley , zona che prevede la presenza di diversi microclimi e risentono dell’influenza delle brezze provenienti dall’Oceano Pacifico e delle Ande che frenano i venti freddi provenienti dalle montagne, evitando gelate improvvise tra i filari. I terreni si presentano fertili e profondi e hanno composizione varia: sedimenti alluvionali, calcare, sabbia per vini dal carattere deciso e allo stesso tempo eleganti. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica e malolattica in acciaio. Affina 12 mesi in legno.

Alla vista il Carmenere di Montes Alpha si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda le note di mora, prugna e fichi secchi, mentre in bocca si presenta morbido, pieno, elegante e persistente per una beva invitante. Si abbina perfettamente con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione cilena e piatti a base di verdure di stagione; interessante anche con i formaggi stagionati. Prodotto beverino che si adatta alle occasioni di festeggiamenti in famiglia e per occasioni di convivi in allegria con gli amici di sempre, per gustare sapori nuovi e inaspettati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft, full, balanced and long

Scent

Strong, rich, notes of blackberries and plums blend with dried figs