Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cartizze Dry Superiore Nino Franco 2023

Cartizze Dry Superiore Nino Franco 2023

Nino Franco

The Cartizze by Nino Franco is an elegant, delicate and roiund Dry Sparkling Wine from Valdobbiadene. It has an impeccable, pleasant and smooth character, with nuances of yellow fruits, citrus fruits and orange blossom and with a creamy, fresh and well-balanced taste

Features

Denomination

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, cold settling, fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Additional Notes

Contains sulfites

CARTIZZE DRY SUPERIORE NINO FRANCO 2023 DESCRIPTION

Il Cartizze Nino Franco rappresenta la punta di diamante della gamma dei suoi spumanti prodotti a Valdobbiadene. Le uve provengono, infatti, solo dal prestigioso cru della famosa collina di Cartizze, da sempre conosciuta per la qualità indiscussa delle sue uve. E’ uno spumante Dry dal profilo morbido e suadente, che conquista per il bouquet fruttato, le delicate note agrumate e il sorso ricco, cremoso ed equilibrato. E’ perfetto per accompagnare della pasticceria secca e delle semplici crostate di frutta.

Lo spumante Dry Cartizze è prodotto dalla Cantina Nino Franco utilizzando uve Glera in purezza, che provengono dalle vigne coltivate in località Cartizze. L’altitudine, l’esposizione soleggiata, sempre ventilata e i terreni calcarei d’antica origine marina ricchi di fossili, hanno contribuito da sempre a creare il mito di Cartizze: la zona in assoluto più famosa dell’area classica di produzione del Prosecco. Le uve sono pigiate in modo molto soffice e il mosto fiore viene trasferito in vasche d’acciaio per la classica vinificazione in bianco dei vini base. La presa di spuma e la seconda fermentazione avvengono in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat, che permette di preservare tutti gli aromi varietali dell’uva e la sua fresca fragranza fruttata.

Il Cartizze Dry rappresenta una delle etichette di maggior prestigio della Cantina Nino Franco. Raffinata espressione delle migliori qualità del territorio, è lo Spumante della tradizione, intenso, ricco e avvolgente. Nel calice si presenta di un color giallo paglierino brillante, con spuma sottile e persistente. Il bouquet è morbido e sensuale, con profumi delicatamente floreali, aromi d’agrumi, frutta bianca e albicocca. Il sorso è setoso, ricco e ampio, con un perfetto equilibrio tra la morbidezza succosa del frutto maturo e la freschezza. Il finale chiude su note piacevolmente sapide.

 

Colour

Bright golden yellow with a subtle perlage

Taste

Fruity, round, fresh and creamy, elegant and well-balanced

Scent

Rich, fruity and smooth, with scents of yellow fruits, wild flowers, citrus fruits and orange blossom