Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Cince' De Fermo 2023
De Fermo

Cerasuolo d'Abruzzo 'Le Cince' De Fermo 2023

[object Object]
22,80 

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'LE CINCE' DE FERMO 2023 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d'Abruzzo Le Cince è un inebriante e succoso rosato a base di Montepulciano, rinvigorente per energia e spinta sapida. Una splendida interpretazione che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l'innata vocazione del Montepulciano ad essere vinificato in rosa, grazie ad interpretazioni che lo pongono al vertice della sua tipologia. Quello a disposizione della cantina De Fermo è un terroir unico, che vanta tradizione secolare, dato che a Loreto Aprutino la vite e gli ulivi la fanno da padroni da sempre. Una cantina relativamente giovane, che si estende per 17 ettari, suddivisi tra Montepulciano, Trebbiano, Pecorino ed un pò di Chardonnay, con piante che crescono senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Espressioni territoriali pure e centrate, che appagano e raccontano!

Il Rosato Le Cince è ottenuto da uve di Montepulciano in purezza provenienti da vigne situate tra l'Adriatico e il Gran Sasso allevate a spalliera su terreni calcarei e argillosi. La vendemmia manuale con accurata cernita dei grappoli è il suggello ad un lavoro che non prevede interventismi forzati. In cantina dopo la diraspapigiatura, avviene la fermentazione alcolica spontanea ad opera di soli lieviti indigeni, in contenitori di legno e cemento. L'affinamento del liquido avviene in botti grandi di legno ed ha durata di circa 8-10 mesi.

Il De Fermo Le Cince si presenta con la tipica veste del Cerasuolo d' Abruzzo, rosata intensa orlata da riflessi più scuri. Che bellezza il naso di questo gioiellino! L'incipit, dapprima vinoso, lascia spazio subito a sfumature più dettagliate e rifinite, di frutti di bosco, ricami floreali di rosa e garofano, oltre a cenni speziati e vegetali. Il sorso è slanciato e dinamico, pur non rinunciando ad un appagante polpa che rende l'assaggio riempitivo. Il sale e la freschezza, perfettamente integrati, allungano la persistenza del liquido. Magistrale!

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied rosé wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

De Fermo

Foundation Year1785
Vineyard hectares17
Annual production60.000 bt
AddressContrada Cordano 27 - 65014, Loreto Aprutino (PE)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Fish Stew