Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Piè delle Vigne' Cataldi Madonna 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Cerasuolo d'Abruzzo 'Piè delle Vigne' Cataldi Madonna 2020

Cataldi Madonna

The Pié delle Vigne by Cataldi Madonna is a Cerasuolo d'Abruzzo with medium intensity and structure, which is left to age for 12 months in steel and in glass for another 12 months. It offers a very intense pink and a bouquet of small red fruits very crisp and sharp on the palate with a pleasant fresh and with an ending that gives a mineral sensation that tends to smoke

Features

Denomination

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 4-5 days, with white vinification to 85% and red vinification for the 15%

Aging

12 months in steel, then 12 months in glass

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CERASUOLO D'ABRUZZO 'PIÈ DELLE VIGNE' CATALDI MADONNA 2020 DESCRIPTION

Il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Piè delle Vigne’ della celebre cantina Cataldi Madonna si configura come un vino rosato ai vertici qualitativi della denominazione, interpretata attraverso un approccio assai tradizionale. Infatti questa etichetta, prodotta per la prima volta nel 1997, viene realizzata tramite la cosiddetta tecnica della “scavata”, antica pratica utilizzata dai contadini della zona che consiste nell’aggiungere a una prima grande massa vinificata in bianco, senza quindi macerazione pellicolare, una seconda massa più piccola vinificata in rosso, in grado di donare complessità e struttura oltre a caratterizzare il colore finale del vino.

Il ‘Piè delle Vigne’ Cerasuolo d’Abruzzo Cataldi Madonna è un Montepulciano in purezza da viti coltivate a un’altitudine compresa tra i 320 e i 440 metri sul livello del mare nel forno d’Abruzzo, un piccolo altopiano posto ai piedi del Calderone, l’unico ghiacciaio dell’Appennino e il più meridionale dell’emisfero boreale, in grado di rinfrescare il microclima durante le giornate estive. I grappoli vengono vinificati per l’85% in bianco e per il 15% in rosso tramite 4-5 giorni di macerazione sulle bucce, con le due masse che vengono assemblate a metà fermentazione. L’intera lavorazione, dalla fermentazione all’affinamento di 12 mesi, ha luogo in vasche di acciaio inox e dopo un ulteriore anno di riposo in bottiglia il vino viene infine commercializzato.

Rosa intenso con sfumature rubino è il bel colore del Cerasuolo d’Abruzzo Cataldi Madonna ‘Piè delle Vigne’, che al naso evoca percezioni di piccoli frutti rossi che si uniscono a richiami minerali e ammandorlati. Assaggio di media intensità e struttura, vivacemente fresco, con un frutto vivo e nitidissimo che caratterizza il finale assieme a una piacevole sensazione minerale tendente al fumé.

Colour

Deep pink, with nuances of ruby

Taste

With medium intensity and structure, with lively fruit and crystal clear, beautiful freshness and a nice mineral feeling that tends to smoke

Scent

Notes of red berries, with a final slightly almond