Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cesanese del Lazio 'Collefurno' Carlo Noro 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Cesanese del Lazio 'Collefurno' Carlo Noro 2020

Noro Carlo

The Cesanese del Lazio "Collefurno" by Carlo Noro is a red produced according to the principles of biodynamics, in which the company believes so much they teach biodynamics through organized courses. Cesanese is a red grape variety from Lazio that is finding great popularity in the local artisanal movement, and we thank for it. Aromas of red and black fruits emanate from the glass together with intense floral scents. The palate is intense, structured but with great freshness and persistence 

Not available

26,50 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Cesanese d'Affile 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in tonneaux

Aging

10 months in used tonneaux

Filosofia produttiva

Biodynamic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CESANESE DEL LAZIO 'COLLEFURNO' CARLO NORO 2020 DESCRIPTION

Il Cesanese del Lazio ‘Collefurno’ rappresenta una delle etichette di punta di Carlo Noro, contraddistinta da uno stile spontaneo ed elegante. Carlo Noro è un punto di riferimento per quanto riguarda l’agricoltura biodinamica in Italia, di cui da oltre 30 anni organizza corsi di formazione sia presso la sua tenuta sia in altre sedi sparse per il Paese. Assieme al produttore Michele Lorenzetti egli ha poi fondato l’Associazione Culturale “Professione Biodinamica”, allo scopo di insegnare ad agricoltori professionisti e semplici appassionati un metodo efficace per lavorare il terreno, e non solo, secondo i principi della biodinamica.

Carlo Noro Cesanese del Lazio ‘Collefurno’ è un 100% Cesanese di Affile allevato su terreni pozzolanici ricchi di argilla seguendo con rigore i dettami dell’agricoltura biodinamica. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano, attentamente selezionati e quindi ammostati in tonneau di più passaggi. In questa tipologia di vasi vinari il mosto fermenta spontaneamente, grazie all’azione dei lieviti indigeni, a contatto con le bucce per 18 giorni. Anche la fermentazione malolattica è svolta in maniera spontanea e il vino matura sempre in tonneau usati per 10 mesi, cui seguono ulteriori 8 mesi di affinamento in bottiglia. Durante tutto il processo di vinificazione non viene impiegato alcun coadiuvante enologico e la massa non è sottoposta a nessuna chiarifica o filtrazione.

Il ‘Collefurno’ Cesanese del Lazio di Carlo Noro esprime un colore rosso rubino con riflessi granato. Ruspante e peculiare il corredo aromatico, definito da profumi di frutti rossi e neri come mirtilli e ciliegie, seguiti da sentori di fiori secchi e da note leggermente speziate e vegetali. Il gusto si mostra intenso e strutturato, con una notevole freschezza che si unisce a tannini morbidi descrivendo un finale persistente ed elegante.

Colour

Ruby red with garnet reflections

Taste

Intense, structured and of remarkable freshness, persistent and elegant

Scent

'Funky', with aromas of red and black fruits such as blueberries, cherries, then dried flowers and green notes on the finish