Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Noirs 'Authentic Meunier' Apollonis

Champagne Brut Blanc de Noirs 'Authentic Meunier' Apollonis

Apollonis

The Champagne Brut Blanc de Noirs "Authentic Meunier" of the Apollonis winery that shines harmoniously in the flute with its golden mantle. Made with 100% Pinot Munier, aged up to 24 months on the lees in the bottle. Gives a fresh and vibrant drink rich in savory notes. Characterized by light buttery hints and delicate notes of pear and melon, it goes well with aperitifs based on raw fish

Not available

37,50 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Menuier 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle according to Champenoise Method principles

Aging

24 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE NOIRS 'AUTHENTIC MEUNIER' APOLLONIS DESCRIPTION

“Authentic Meunier” di Apollonis è l’interessante interpretazione in purezza della varietà simbolo della Vallée de la Marne, il Meunier. Questa etichetta rappresenta una dedica alle generazioni precedenti da parte di Michel Loriot, il vigneron attualmente a capo della cantina familiare: uno Champagne preparato secondo il modo di lavorare che il nonno Germain seguiva negli anni Trenta. La sua contagiosa passione per la musica è inoltre ricordata inserendo la cuvée nella collezione “Sensations Vibratoires”: le viti di Meunier beneficiano dell’ascolto di musica classica in vigna, in modo che la loro resistenza alle avversità sia naturalmente stimolata e successivamente in cantina il vino evolve cullato dalle note di autori classici quali Brahms, Vivaldi, Elgar, le cui vibrazioni raggiungono tutte le componenti della struttura favorendo l’espressione compiuta di aromi e sapori.

Michel Loriot produce “Authentic Meunier” vinificando in bianco le uve Meunier che alleva nel comprensorio del villaggio di Festigny, sulla riva sinistra della Valle della Marna, raccolte da viti che vantano un’età media di 45 anni: il vigneto è certificato Haut Valeur Enviromental, caratterizzato da un suolo argilloso con una concentrazione di calcare molto più elevata rispetto a villaggi confinanti. La vendemmia è realizzata a mano e, dopo la pressatura, il mosto fermenta in vasche di cemento smaltate. Dopo lo svolgimento completo della fermentazione malo-lattica si procede all’assemblaggio con il 50% di vini di riserva, invecchiati con metodo Solera, e quindi all’imbottigliamento per la presa di spuma e la rifermentazione in bottiglia. Lo Champagne sosta sui propri lieviti per 24 mesi, cui seguono le operazioni di degorgement e dosage che fissa a 9 grammi litro il residuo zuccherino.

“Authentic Meunier” del domaine Apollonis rappresenta egregiamente il Meunier della zona di Festigny, secondo le intenzioni di Michel Loriot. L’aspetto è brillante, dall’effervescenza fine e persistente e vestito di un bel giallo dorato. I profumi rimandano a gioiose giornate solari, con sfumature nette di frutta matura come pera e melone, accompagnate da un cenno più rotondo di burro. L’assaggio è vibrante, un bel connubio di freschezza e sapidità molto accentuate e ammorbidite da alcuni rimandi fruttati. Il finale è decisamente persistente e piacevole. I piatti di pesce crudo sono un abbinamento immediato.

Colour

Golden with fine and persistent perlage

Taste

Savory, fresh, vibrant, harmonious and persistent

Scent

Light buttery notes, delicate hints of melon and pear