Champagne Extra Brut 1er Cru Assemblage Guy Méa
Guy Méa

Champagne Extra Brut 1er Cru Assemblage Guy Méa

The Champagne Extra Brut 1er Cru Assemblage Guy Méa is a Champagne of great elegance made from Chardonnay and Pinot Noir grapes grown in the Premier Cru of Louvois and Tauxiéres-Mutry. Fresh and fragrant, the sip is accompanied by a fine, enveloping perlage and supported by beautiful acidity. On the nose, notes of white flowers and citrus zest sit alongside softer notes of yellow fruit, bread crust and almond. An extremely balanced champagne, one to keep for important toasts!

42,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and bottle re-fermentation according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 1ER CRU ASSEMBLAGE GUY MÉA DESCRIPTION

 

Lo Champagne Extra Brut 1er Cru Assemblage Guy Méa è l’etichetta che meglio rappresenta lo stile elegante e classico della maison. Come indica esplicitamente l’etichetta, è una cuvée d’assemblaggio, che nasce da una selezione di uve provenienti da diverse parcelle della tenuta, scelte con l’obiettivo di creare una perfetta armonia espressiva. L’equilibrio dello Champagne è il frutto del connubio tra la struttura e la tensione tipiche del Pinot Noir, che si fondono mirabilmente con il raffinato carattere floreale e fruttato dello Chardonnay. Il risultato è un calice elegante, che dona la fragranza immediata di un sorso appagante e rinfrescante.

L’Extra Brut 1er Cru Assemblage è uno Champagne prodotto da un domaine di carattere familiare che lavora con passione e cura artigianale. La Maison Guy Méa gestisce un patrimonio di pregiati vigneti situati nell’area della Montagne de Reims. Lo Champagne rappresenta una vera e propria sintesi del territorio. Le uve di Chardonnay e Pinot Noir sono il frutto di un’accurata selezione di ben 27 parcelle, coltivate nei territori comunali di 5 Grand Cru e numerosi Premier Cru della Montagne de Reims. La cuvée viene creata utilizzando i vini base d’annata, assemblati con quelli del millesimo precedente e con un 17% di vini di riserva conservati con il Metodo Solera, ovvero miscelando più annate. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi nelle cave scavate nel gesso.

Lo Champagne Extra Brut 1er Cru Assemblage Guy Méa dona il piacere di ritrovare il gusto classico e tradizionale di un grande Champagne del terroir della Montagne de Reims. Si presenta di un bel colore giallo dorato dai riflessi brillanti e con un luminoso perlage molto delicato e persistente. Fine ed elegante, conquista all’olfatto con profumi di fiori bianchi, sfumature agrumate, aromi di frutta a polpa gialla di ananas e frutta tropicale, note di frutta secca, mandorla tostata e morbidezze di vaniglia e piccola pasticceria. Ampio e armonioso si distende al palato in un sorso cremoso e ricco, che anticipa un finale di vivace freschezza.

Colour

Golden yellow with brilliant highlights

Scent

Delicate notes of citrus zest, white flowers, yellow-fleshed fruit and slight nuances of toast and almond

Taste

Fresh, delicate, fragrant, beautiful acidity