Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Extra Brut 'Elégance' Patrice Guay

Champagne Rosé Extra Brut 'Elégance' Patrice Guay

Patrice Guay

The Champagne Rosé Extra Brut 'Elégance' Patrice Guay is an elegant rosé Champagne made from Pinot Meunier, Chardonnay and Pinot Noir, a great expression of terroir and an elegant tribute to the most widespread grape varieties in the area. Fine and balanced, with a long and persistent finish, it impresses on the nose with a broad and delicate bouquet of berries, violet, rose and grapefruit. Try it with a plateau of raw fish and shellfish!

40,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 65%, Chardonnay 20%, Pinot Noir 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and bottle re-fermentation according to the Champenoise Method

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ EXTRA BRUT 'ELÉGANCE' PATRICE GUAY DESCRIPTION

Lo Champagne ‘Elégance’ Extra Brut della cantina a conduzione famigliare Patrice Guay è uno spumante rosé che si fa apprezzare per la sua pregevole eleganza, elemento sottolineato anche dal nome dell’etichetta. Come affermato dallo stesso produttore Patrice Guay, questo Champagne rappresenta l’espressione della passione del vignaiolo verso la terra dove è nato e opera tutt’ora: la Vallée de la Marne. Stanziata precisamente a Festigny, pochi chilometri a ovest di Epernay, la famiglia Guay si impegna nell’interpretare nella maniera più fedele l’areale adottando una visione produttiva sostenibile.

Patrice Guay Champagne Extra Brut ‘Elégance’ viene elaborato a partire da un assemblaggio di Meunier (65%), Chardonnay (20%) e Pinot Noir (15%), quest’ultimo vinificato in rosso con macerazione sulle bucce. Le uve sono coltivate con particolare riguardo verso la salute dell’ambiente e la biodiversità, come dimostrano le certificazioni Haute Valeur Environnementale” (Alto Valore Ambientale) e “Viticulture Durable en Champagne” (Viticoltura Sostenibile nella Champagne). I grappoli sono raccolti a mano e direttamente pressati in maniera delicata, con il mosto così ricavato che fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino d’annata viene quindi addizionato di un 25% di vin de reserve e di un 10% di Pinot Noir vinificato come rosso fermo prima della presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise. L’affinamento sui lieviti in bottiglia si protrae per almeno 2-3 anni e lo spumante è infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.

Lo Champagne Patrice Guay ‘Elégance’ Extra Brut è di un bel colore rosa intenso. Richiami di piccoli frutti rossi, petali di rosa, violetta e crosta di pane descrivono la trama olfattiva. In bocca risulta fresco, dinamico ed equilibrato, dalla fine persistenza fruttata.

Colour

Bright and intense pink

Taste

Fine, fruity, elegant, long persistence

Scent

Notes of berries, cherry and violet, delicate hints of pink grapefruit