Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay 'Lafoa' Colterenzio 2022
93 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay 'Lafoa' Colterenzio 2022

Colterenzio

Chardonnay "Lafòa" is an intense and soft white wine from South Tyrol, vinified and aged in new and used barrels. On the nose alpine flowers, mountain herbs, butter and dried fruit. The taste is soft, creamy and buttery, characterized by a driving freshness

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in new and aged barrique with batonage and with a part of malolactic fermentation

Aging

10 months in new and old barrique

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'LAFOA' COLTERENZIO 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Lafoà” è uno dei prodotti di spicco dell’intera gamma realizzata da Colterenzio ad Appiano. Si tratta infatti di una bottiglia che appartiene alla linea delle “selezioni”, il cui nome rimanda alla grande rivoluzione qualitativa avviata negli anni ’80 da Colterenzio, realtà cooperativa che iniziò proprio in quel periodo un percorso improntato sulla qualità assoluta e sulle rese basse in vigna. Un sentiero non facile, che però, a distanza di pochi decenni, porta alla creazione di etichette come il “Lafòa”, dove l’uva Chardonnay si esprime su livelli a dir poco eccelsi. Personalità e carattere abbondano sia al naso che in bocca, dove il sorso scorre grazie a una componente rinfrescante davvero piacevole.

Il “Lafòa” è uno Chardonnay in purezza che la cantina Colterenzio ottiene da vecchie viti allevate con il metodo a spalliera, che crescono all’interno di vigneti situati a un’altezza ricompresa fra i 400 e i 550 metri sul livello del mare. Il terroir è principalmente costituito da un sottosuolo morenico e sabbioso, e in vigna, dove si seguono principi di agricoltura biologica, le rese vengono tenute volontariamente basse, intorno ai 45 quintali per ettaro, così da favorire la crescita di pochi ma importanti grappoli. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, una volta portati nei locali adibiti alla vinificazione di Colterenzio, fermentano in barrique sia nuove che usate, effettuando anche la malolattica. Si passa quindi alla fase di maturazione, che si protrae per 10 mesi in barrique di rovere, sia usate che nuove.

Lo Chardonnay “Lafòa” è un vino che, all’esame visivo, si presenta con un colore giallo dorato, luminoso e invogliante nel bicchiere. Il bouquet di profumi che costituisce il profilo olfattivo di questo prodotto nasce da note fruttate e floreali, per evolversi poi con aromi più burrosi. In bocca è di buon corpo, morbido, rotondo e pieno, con un sorso che scorre al palato con notevole freschezza. Un’etichetta con cui la cantina Colterenzio raggiunge vette qualitative importanti, come risulta attestato anche dagli ottimi riconoscimenti ottenuti dalle principali guide di riferimento italiane e straniere.

Colour

Golden yellow

Taste

Creamy, rich, full and with extraordinary freshness

Scent

Intense and elegant aromas of citrus, mountain flowers, butter and nuts