Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chardonnay Los Vascos 2022
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay Los Vascos 2022

Los Vascos

Chardonnay from the Los Vascos winery is a Chilean white wine perfect for accompanying fish and vegetables while surprising guests with a bottle that comes from far away. The grapes are carefully selected and the ageing process takes place in steel vats for a few months. The straw yellow colour with golden highlights accompanies aromas of ripe fruit and sweet spices. The sip is tasty, dry, soft and persistent

Not available

11,90 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY LOS VASCOS 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Los Vascos viene prodotto in Cile, in una tenuta dove viene prodotto vino fin dalla fine del Settecento, grazie al lavoro della famiglia spagnola Echenique. Nel periodo successivo alla comparsa della filossera in Europa, il Cile veniva considerato un buon bacino di esportazione per sopperire alla perdita di alcune varietà di uve andate perdute. Intorno al 1988 la cantina fu acquistata dalla famiglia Rothschild-Lafite che le diede l’attuale nome di “Los Vascos”, in onore delle origini spagnole. L’etichetta riporta un disegno stilizzato del paesaggio e dell’edificio con la distesa dei vigneti davanti, comunicando la bellezza della natura circostante.

Le uve dello Chardonnay di Los Vascos crescono a pochi chilometri dall’Oceano Pacifico a un’altitudine di circa 130 metri sul livello del mare. Il clima è mite con temperature mai eccessivamente alte o basse, grazie all’influenza di brezze marine e il suolo è principalmente composto da argilla e calcare, per vini dal carattere strutturato e unico. I vigneti si estendono su circa 500 ettari, i migliori di tutto il territorio cileno. Dopo la raccolta, in cantina le uve subiscono la fermentazione alcolica in acciaio e dopo affinano anche i mesi successivi prima dell’imbottigliamento.

Lo Chardonnay di Los Vascos si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sprigiona profumi di frutta matura, vaniglia e spezie dolci che permangono intensi e persistenti al lungo; in bocca si presenta pieno, elegante e morbido con una persistenza finale lunga e piacevole. In abbinamento è consigliato con molluschi e crostacei, pesce alla griglia e salmone affumicato; interessante anche con piatti a base di verdure. Prodotto da consumare per grigliate estive in riva al mare in compagnia di amici o per aperitivi romantici con meravigliosi paesaggi e buona musica.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Full, dry, soft, elegant and long

Scent

Intense, persistent, notes of ripe fruit meet vanilla and sweet spices