Chardonnay 'Talò' San Marzano 2024
San Marzano

Chardonnay 'Talò' San Marzano 2024

[object Object]
11,00 

Features

Denomination

Puglia IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'TALÒ' SAN MARZANO 2024 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Talò” di San Marzano è un vino pugliese morbido e ricco, dal volto intenso è mediterraneo. È una versione del grande vitigno a bacca bianca di Borgogna ispirato a uno stile internazionale, basato su un affinamento in barrique. La maturità del frutto, unita all’utilizzo del legno, donano allo Chardonnay un profilo particolarmente espressivo, con aromi di frutta gialla, frutta tropicale, morbidezze burrose e mielate. È un bianco dedicato a chi ama i vini avvolgenti, densi, ampi e concentrati.

Il bianco “Talò” è uno Chardonnay in purezza che fa parte della gamma dei vini di una tra le realtà produttive più importanti della Puglia. La cantina San Marzano si trova nell’entroterra di Taranto e gestisce circa 600 ettari di vigne di circa 1200 soci conferitori. Nata all’inizio degli anni ’60, oggi è impegnata in un lavoro di valorizzazione dei vitigni autoctoni pugliesi e delle varietà internazionali, che si sono meglio acclimatate nel territorio. La scelta di intraprendere la strada della qualità si è rivelata nel tempo vincente e oggi le etichette San Marzano rappresentato la garanzia di una capacità di realizzare vini che sanno appagare il gusto dei palati più esigenti, con un occhio di riguardo per i mercati e il gusto internazionale. Vini rotondi, morbidi, caldi e accoglienti, dal profilo levigato e suadente.

Il vino “Talò” Chardonnay della cantina San Marzano, viene prodotto con le uve di vigne coltivate a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare, in una zona dal clima caldo e secco, su terreni di medio impasto poco profondi. Al termine della vendemmia, le uve vengono diraspate e sottoposte a una breve macerazione a freddo prima della pressatura soffice. La fermentazione si svolge in acciaio alla temperatura di 15 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in barrique di rovere francese per almeno 4 mesi. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso. All’olfatto esprime profumi intensi di frutta gialla matura, ananas, frutta tropicale, cenni di pasticceria, miele d’acacia e vaniglia. Il sorso è ampio, con aromi maturi e appaganti, che si distendono armoniosi verso un finale persistente. Uno Chardonnay matura, da degustare con pesce al forno, carni bianchi o con un tagliere di formaggi semistagionati.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

San Marzano

Foundation Year1962
Vineyard hectares1500
Annual production10.000.000 bt
WinemakerCaterina Bellanova, Davide Ragusa
AddressCantine San Marzano, Via Monsignor Bello, 9 - 74020 San Marzano di San Giuseppe (TA)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fresh Cheese