Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chatenay Daniel Bouland 2022
92 -@@-7-Robert Parker

Chatenay Daniel Bouland 2022

Daniel Bouland

Chirouble "Chatenay" from the French winery Daniel Bouland is a lively and fruity pure Gamay, perfect to accompany meat-based meals. The grapes used to make this label are carefully selected and the wine is aged in wooden barrels for 11 months. The colour is ruby red with brilliant reflections while the aromas released are reminiscent of red berry fruit, sweet spices and sensations of violets. The taste is fruity, vinous, elegant, harmonious and with a long finish

29,90 

Features

Denomination

Chiroubles AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

11 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHATENAY DANIEL BOULAND 2022 DESCRIPTION

Chiroubles Chatenay è un rosso armonioso e fruttato prodotto da Daniel Bouland, vigneron della zona del Beaujolais, nel sud della Borgogna. A lungo quest’areale ha trovato fama unicamente per i suoi vini novelli, espressioni semplici e molto immediate, derivanti da una particolare metodologia di vinificazione detta macerazione carbonica e commercializzate già il novembre o il dicembre dell’anno di raccolta delle uve. Oggi, il Beaujolais si sta guadagnando la ribalta grazie a produttori come Daniel Bouland, capaci di valorizzare il territorio e il suo vitigno principe: il Gamay. La cantina è certificata biologico dal 2012 e lavora vigne anche di 70 anni, dislocate nei migliori appezzamenti della zona.

Il Chiroubles AOC Daniel Bouland Chatenay viene prodotto unicamente da uve Gamay, provenienti da vigneti radicati su suoli sabbiosi con presenza di ciottoli e allevati secondo le regole restrittive dell’agricoltura biologica certificata. La vendemmia è integralmente manuale e le fermentazioni alcolica e malolattica si realizzano in legno a temperatura controllata. La massa invecchia quindi 11 mesi in botti di legno prima di essere posta in bottiglia.

Nel calice, lo Chatenay Chiroubles di Daniel Bouland mostra un seducente colore rosso rubino brillante. Al naso è fragrante e vivace con note di frutta a bacca rossa che incontrano sensazioni floreali e speziate. Fruttato e vinoso in bocca, dalla vellutata trama tannica che anticipa la chiusura elegante. Un’espressione classica di Gamay del Beaujolais, apprezzabile per la sua facilità di beva nonostante l’ottima ampiezza gusto-olfattiva. In virtù delle sue caratteristiche sensoriali si configura come l’abbinamento ideale a carni arrosto e alla griglia.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Fruity, winy, with velvety tannins and an elegant finish

Scent

Fragrant, lively, red berry fruit notes meet floral and spicy sensations