Chenin Blanc Saumur 'L'Insolite' Domaine des Roches Neuves 2023
Domaine des Roches Neuves

Chenin Blanc Saumur 'L'Insolite' Domaine des Roches Neuves 2023

[object Object]
41,50 

Features

Denomination

Saumur AOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHENIN BLANC SAUMUR 'L'INSOLITE' DOMAINE DES ROCHES NEUVES 2023 DESCRIPTION

Lo Chenin Blanc Saumur “L'Insolite” del Domaine des Roches Neuves è un bianco che riesce a congiungere finezza e personalità in un vino strepitoso. Quando si parla di Chenin Blanc si parla senza ombra di dubbio di uno dei vitigni più multiformi e sfaccettati del mondo, capace di dar vita a liquidi memorabili in ogni tipologia. Lo Chenin è legato indissolubilmente alla sua regione di vocazione, ovvero la Loira, proprio là dove sorge il Domaine des Roches Neuves. Qui nei pressi di Saumur, famoso per dar vita anche ad alcuni tra i più grandi rossi della regione, Thierry Germain è diventato una vera e propria leggenda, grazie ad interpretazioni originali ma di incredibile complessità ed aderenza territoriale. I vini, nonostante la meritata fama, viaggiano ancora a prezzi accessibili, pertanto la scorta è caldamente consigliata.

Il bianco “L'Insolite” è prodotto con uve di Chenin in purezza, provenienti da vigne coltivate nei pressi di Saumur e che poggiano su suoli argilloso-calcarei. In vigna si utilizzano pratiche biologiche e biodinamiche, pertanto sono bandite tutte le sostanze chimiche o di sintesi. Vitalità della pianta e del suolo sono il preludio ad un lavoro altrettanto coscienzioso in cantina, che prevede fermentazione alcolica spontanea e affinamento per 9 mesi sulle fecce fini in botti grandi di legno.

Il vino Saumur “L'insolite” si presenta nel calice con veste paglierina luminosa. Ha la stoffa dei fuoriclasse, sin dalla prima olfazione, dove il liquido declina note di cedro, camomilla, gesso e mandorla tostata, in modo tutt'altro che didattico o retorico. Il sorso è davvero splendido, polposo e teso allo stesso tempo, irrorato da una vena di acidità e sale davvero rinfrancante. Un grandissimo bianco francese, con rapporto qualità prezzo che pende decisamente verso la prima.

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Domaine des Roches Neuves

Vineyard hectares28
WinemakerThierry Germain
Address56, Bd. Saint Vencent, 49400 Varrains

Perfect to drink with

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish