Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Fattoria Pomonai 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Chianti Classico Fattoria Pomonai 2021

Fattoria Pomona

The Chianti Classico by Fattoria Pomona opens with a rich bouquet and beautiful intensity with notes of cherries and irises and an ending that turns on liquorice and sweet spices. At sip it presents a beautiful structure, full and balanced, thanks to the aging for 12 months in oak barrels.

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation with only natives yeasts in steel tanks

Aging

12 months in Slavonian oak, then at least 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 100921

CHIANTI CLASSICO FATTORIA POMONAI 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico creato dalla cantina Fattoria Pomona è un rosso toscano tradizionale, in cui profumi e sensazioni ci trasportano all’interno di una delle zone vitivinicole più belle d’Italia. Nei dintorni di Castellina in Chianti crescono infatti i vigneti, condotti con criteri di agricoltura biologica, di Sangiovese che. dà vita a quest’etichetta, in cui il ventaglio olfattivo si arricchisce di aromi terziari, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. Un grande classico della viticoltura toscana, la DOCG del Chianti Classico, presentata con linearità e coerenza, senza sbavature.

Questo Chianti Classico rende omaggio all'anima più gastronomica, quodiana e verace dell'uva Sangiovese, senza mai perdere in eleganza e schiettezza. Le viti di queste due varietà crescono all’interno di suoli composti da calcare e marne, in vigneti situati a circa 350 metri sul livello del mare. Tra i filari i lavori seguono i principi dell’agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Fattoria Pomona, fermentano spontaneamente macerando sulle bucce per un periodo di 18-24 giorni, a una temperatura controllata ricompresa fra i 28 e i 30 gradi, in acciaio, svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino riposa dapprima in botti di rovere di Slavonia per 12 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per almeno 3 mesi in vetro.

Questo vino rosso Chianti Classico si presenta alla vista con un colore tenue, che richiama la tonalità del rubino. I profumi che avvolgono il naso presentano note fruttate e floreali, che si arricchiscono sul finale di sfumature più speziate. All’assaggio è d buon corpo, armonioso, con un sorso pieno e rotondo, che fascia il palato con una beva piacevole. Un’etichetta realizzata dalla cantina Fattoria Pomona che incarna una delle tipologie più rappresentative della viticoltura toscana, perfetta per essere gustata in abbinamento a menu di terra.

Colour

Red light ruby

Taste

With medium intensity and structure, from the full and balanced sip

Scent

Notes of cherry and iris, with an ending that turns on liquorice and sweet spices