Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'CeniPrimo' Ricasoli 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-9-James Suckling

Chianti Classico Gran Selezione 'CeniPrimo' Ricasoli 2020

Ricasoli 1141

Chianti Classico Gran Selezione "CeniPrimo" of the well-known Ricasoli winery is a red wine from Tuscany with excellent body and persistence. It is made from pure Sangiovese grapes harvested and selected by hand, and is aged in 500-litre tonneaux for 18 months. The glass is covered by a ruby red mantle with garnet hues and the nose is intoxicated by intense aromas of ripe red fruit, spices and balsamic hints. The taste is full, ample, complex, with elegant tannins and a long finish

Not available

64,00 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

18 months in 500 litre tonneau

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'CENIPRIMO' RICASOLI 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Gran Selezione “CeniPrimo” fa parte della collezione Cru della prestigiosa cantina toscana Ricasoli. È una delle etichette di punta della tenuta, che rappresenta la massima espressione del Sangiovese in purezza. Il vino nasce dalle uve di un singolo vigneto di particolare pregio, selezionato per la capacità di regalare ogni anno vini di qualità assolutamente superiore. Intenso ed elegante, propone il volto maturo e armonioso del Sangiovese, mettendone in luce le migliori caratteristiche varietali, arricchite da raffinate note evolutive, dovute al lungo processo d’affinamento in legni nobili.

Il “CeniPrimo” è un Chianti Classico Gran Selezione di Ricasoli, che nasce in una delle zone più vocate della proprietà. La parcella CeniPrimo si trova nella valle del fiume Arbia, nella parte più a sud della tenuta, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. Il vigneto è coltivato su un terrazzamento d’antica origine fluviale, costituito da stratificazioni di depositi di limo e argilla. La vendemmia avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Al termine della diraspatura, si procede alla fermentazione in tini troncoconici d’acciaio inox a una temperatura di 24-27 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Il vino matura per 18 mesi in tonneau, per un 30% nuovi e per il resto di secondo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Gran Selezione “CeniPrimo” è un Chianti Classico di Ricasoli, che esalta il carattere peculiare di una delle migliori vigne di tutta la tenuta. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Elegante e complesso, esprime all’olfatto un bouquet caratterizzato da profumi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di erbe officinali, di sottobosco, cuoio, sfumature di tabacco biondo, morbide spezie e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con tannini maturi ed evoluti, aromi ricchi e avvolgenti, che accompagnano verso un finale armonioso, persistente e piacevolmente rinfrescante.

Colour

Deep ruby red with garnet highlights

Taste

Soft, warm, enveloping, elegant, with ripe tannins and a very persistent finish

Scent

Intense, full-bodied, complex, notes of ripe red fruit blend with officinal hints and sweet spicy hints