Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Tenuta Sant'Alfonso' Rocca delle Macie 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Chianti Classico 'Tenuta Sant'Alfonso' Rocca delle Macie 2020

Rocca delle Macie

Chianti Classico "Tenuta Sant'Alfonso" is a fresh and medium-bodied red wine, produced from Sangiovese grapes harvested in a cru of Tenuta Sant''Alfonso and aged in large wooden barrels for at least a year. Aromas of red fruit, spices, pepper and a light note of iron enrich a fresh, pleasantly tannic and soft structure. A strongly gastronomic red!

16,20 

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration on the skins

Aging

12 months in big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'TENUTA SANT'ALFONSO' ROCCA DELLE MACIE 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico “Tenuta Sant'Alfonso” di Rocca delle Macie è un Sangiovese in purezza realizzato per esaltare la ricchezza aromatica e l’intensità del più importante vitigno a bacca rossa della Toscana. Si tratta di un’etichetta importante della cantina, creata per dar voce a un cru aziendale di particolare prestigio. Il risultato è un rosso molto espressivo, concentrato e intenso, con aromi fruttati ricchi e raffinate note evolutive. Per il suo deciso carattere e per la sua forte personalità, è particolarmente gastronomico e adatto a diversi abbinamenti anche importanti, come arrosti di carni rosse, tagliata di manzo o selvaggina.

“Tenuta Sant'Alfonso” è un Chianti Classico che porta il marchio di uno dei nomi più prestigiosi della denominazione. Rocca delle Macie è una tenuta creata all’inizio degli anni ’70 con il desiderio di produrre grandi vini. La proprietà si estende su oltre 500 ettari, di cui un centinaio dedicati alla viticoltura. Il vino nasce da un attento lavoro di zonazione delle vigne che ha portato in luce alcune parcelle caratterizzate da suoli più ricchi d’argilla e con minor presenza di scheletro. In questi terreni sono stati piantati alcuni cloni di Sangiovese particolarmente adatti all’argilla, in modo da ottenere vini concentrati e ricchi di aromi e polifenoli. Al termine della fermentazione, con classica macerazione sulle bucce, il vino matura per almeno dodici mesi in botti di rovere francese da 35 ettolitri e completa il suo processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il vino Chianti Classico “Tenuta Sant'Alfonso” di Rocca delle Macie è una bottiglia nata per valorizzare le sfaccettature del territorio della tenuta di Castellina in Chianti. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e luminoso. Il profilo olfattivo è elegante, con profumi di ciliegia, amarena, piccoli frutti di bosco a bacca scura, mora, ribes nero, sentori di morbide spezie, radice di liquirizia, erbe aromatiche, vaniglia, sentori tostati e di torrefazione. Al palato è di buon corpo, con tannini fitti ed evoluti, aromi complessi e densi, armoniosi e profondi, che accompagnano verso un finale molto persistente ed equilibrato. Un’etichetta che rinnova nel segno dell’eccellenza la grande tradizione dei vini del Chianti.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, enveloping, with good tannins and great intensity, with spicy and fruity notes

Scent

Notes of berries, plum, spices and light iron sensations