Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ciliegiolo Poggio Argentiera 2022

Ciliegiolo Poggio Argentiera 2022

Poggio Argentiera

The Ciliegiolo from Poggio Argentiera winery is a juicy, fresh red wine perfect for accompanying a tasty charcuterie board with friends. This label is made from carefully selected grapes of the same name and vinified in steel; it is also aged in steel for a few months. The bright ruby red color introduces aromas of red-fleshed fruit and delicate spices while the palate enjoys a long sip

Not available

10,00 

Features

Denomination

Maremma Toscana DOC

Vines

Ciliegiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

CILIEGIOLO POGGIO ARGENTIERA 2022 DESCRIPTION

Il Ciliegiolo di Poggio Argentiera costituisce un’espressione morbida e succosa di questo vitigno a bacca nera che nella Maremma Toscana fornisce risultati qualitativi eccellenti. Alcune ipotesi fanno risalire l’origine del Ciliegiolo alla Spagna, da cui fu introdotto in Italia nel 1870 per opera di alcuni pellegrini di ritorno da Santiago de Compostela. Altre teorie più accreditate pongono il Ciliegiolo addirittura come genitore del ben più noto Sangiovese, con cui tra l’altro viene spesso assemblato. Certa è invece l’origine del suo nome, riferimento tanto al colore degli acini quanto agli intensi profumi di ciliegia espressi dal vino. La consulenza enologica di Poggio Argentiera era un tempo affidata ad Antonio Camillo, un maestro nella vinificazione del Ciliegiolo che ha tracciato il percorso da seguire.

Poggio Argentiera Ciliegiolo è un’espressione in purezza dell’omonima varietà a bacca nera coltivata in accordo ai principi della lotta integrata in località Banditella di Alberese, nella Maremma Grossetana. Le piante godono del clima tipicamente mediterraneo del litorale tirrenico e della matrice limosa e sabbiosa dei suoli. Alla vendemmia segue la vinificazione in rosso dei grappoli con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Anche il successivo periodo di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, ha luogo in acciaio.

Il Ciliegiolo della cantina Poggio Argentiera ha un colore rosso rubino vivace. Intenso e ricco il panorama olfattivo, definito da profumi di frutta a polpa rossa che incontrano note leggermente speziate. L’assaggio evidenzia piacevole morbidezza e succosa freschezza in un connubio equilibrato e di lunga persistenza sulle sensazioni fruttate percepite all’olfatto.

Colour

Vivid ruby red

Taste

Soft, fresh, juicy, balanced and long

Scent

Intense, rich, ripe red-fleshed fruit notes meet light spices