Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cinque Terre Bianco Terenzuola 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cinque Terre Bianco Terenzuola 2022

Terenzuola

Cinqueterre Bianco by Terenzuola is a very fresh and mineral white wine, born from terraced sandy soil faced to the sea. After an aging for 12 months on the lees it expresses perfumes of white fruits and citrus. The taste is energic and expressive, charcaterized by dynamic freshness and savory aromas

Not available

24,00 

Features

Denomination

Cinque Terre DOC

Vines

Bosco, Albarola, Vermentino

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, short maceration on the skins and acoholic fermentation in steel vats

Aging

12 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CINQUE TERRE BIANCO TERENZUOLA 2022 DESCRIPTION

Il Cinque Terre Bianco di Terenzuola è un vino di grande freschezza, in cui la componente sapida in bocca alimenta una beva sottile e agile. Un blend dove i vitigni del territorio ligure, Bosco, Albarola e Vermentino, crescono in un contesto di viticoltura eroica, in cui i vigneti terrazzati scendono a picco sul mare, raggiungendo ripidità quasi proibitive. Una bottiglia di buono spessore, che, tra i tanti pregi, ha anche quello di riscuotere un unanime successo di critica a livello nazionale.

Questo Cinque Terre Bianco nasce da un sapiente taglio di vitigni autoctoni tipici del terroir ligure, ossia Bosco, Vermentino e Albarola. Le viti di queste tre varietà vengono coltivate all’interno di 16 piccoli appezzamenti diversi, tutti caratterizzati dall’estrema ripidità verso il mare e dal sistema di terrazzamento utilizzato. Le piante, la cui età raggiunge anche gli 80 anni, vengono allevate ad alberello o con il sistema della pergoletta, su un terroir principalmente sabbioso, dove le rese non superano mai i 50 quintali per ettaro. Le uve, raccolte con fatica e impegno durante la vendemmia, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione di Terenzuola, vengono pressate sofficemente, per poi macerare sulle bucce, fermentando alcoolicamente in contenitori d’acciaio. Il vino riposa per un anno in acciaio.

Il vino Cinque Terre Bianco si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino. Interessante il ventaglio di profumi che delineano il profilo olfattivo dell’etichetta, dove sensazioni minerali si alternano a note di frutta a polpa bianca e agrumi. All’assaggio è di corpo medio, energetico e vibrante, con un sorso che ha una notevole progressione minerale, estremamente piacevole al palato. Una bottiglia con cui Terenzuola, realtà produttiva di confine, situata fra la Liguria e la Toscana, omaggia il duro lavoro in vigna tipico di queste zone.

Colour

Straw yellow

Taste

Energic, dynamic and expressive, very fresh and mineral

Scent

Mineral and fruity, with scents of apple, pear and citrus fruits