Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cirò Rosso Classico Superiore 'Etichetta Storica' Scala 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Cirò Rosso Classico Superiore 'Etichetta Storica' Scala 2021

Scala

Cirò Rosso "Etichetta Storica" by Scala is a rich, intense and warm Calabrian wine, vinified and aged in cement vats. The nose recalls the notes of Mediterranean scrub, followed by sensations of sweet spices, salty nuances and touches of withered violets. On the palate it has a structured and rich body, full and pleasant, with a good tannic grip and pleasant freshness

Features

Denomination

Cirò DOC

Vines

Gaglioppo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, maceration on the skins for 15 days at controlled temperature and alcoholic fermentation in cement

Aging

24-36 months in cement tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

CIRÒ ROSSO CLASSICO SUPERIORE 'ETICHETTA STORICA' SCALA 2021 DESCRIPTION

Il Cirò Rosso Classico Superiore “Etichetta Storica” è un prodotto capace di raccontare tutta la grazia della tipologia e del vitigno da cui ha origine, il Gaglioppo, grande autoctono del territorio calabrese. Un sorso concentrato si sviluppa su un tannino vivo, mentre il naso è dominato da profumi che riportano alla macchia mediterranea tipica del sud Italia. Scala, cantina situata a Cirò Marina, in provincia di Crotone, dà vita a un’etichetta dal profilo antico, frutto di sessant’anni di esperienza.

L’“Etichetta Storica” è un Cirò Rosso Classico Superiore che nasce dalle uve in purezza di un grande vitigno autoctono calabrese, il Gaglioppo. Le viti di questa varietà, la cui età media si aggira intorno ai 30 anni, crescono in vigneti situati a circa 200 metri sul livello del mare, affondando le radici in un terreno argilloso e calcareo, esposto verso sud e sud-est. Gli acini, dopo la vendemmia, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Scala, e qui vengono pressati sofficemente, macerando poi sulle bucce per 15 giorni e fermentando alcoolicamente in cemento. Sempre in vasche di cemento il vino riposa per un periodo compreso fra i 24 e i 36 mesi, al termine dei quali è pronto per essere imbottigliato e commercializzato. 

Il Cirò Rosso Classico Superiore Scala “Etichetta Storica” si annuncia all’occhio con un colore rubino. I profumi che avvolgono il naso richiamano sensazioni di macchia mediterranea, alternate a sfumature più speziate e sapide. All’assaggio è di buon corpo, armonioso, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Un vino calabrese con cui la cantina Scala, realtà produttiva in cui innovative tecnologie enologiche e macchinari moderni si uniscono al rispetto delle tradizioni locali e alla valorizzazione del territorio, ci regala l’etichetta perfetta per accompagnare i menu di terra. 

Colour

Red ruby

Taste

Balanced, rich, fresh and with intense and well-integrated tannins

Scent

Rich and intense scents of mediterranean scrub, sweet spices, red fruits, dreid violets and sea notes