Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Coteaux Languedoc Blanc 'Manon' Clos Marie 2021

Coteaux Languedoc Blanc 'Manon' Clos Marie 2021

Clos Marie

The Coteaux Languedoc Blanc "Manon Blanc" by Clos Marie is an intriguing and enveloping white, produced from grapes harvested near the jewel of Languedoc, Pic Saint-Loup. The winery works in an artisanal way, following the principles of biodynamics to make the most of the territory. Herbaceous hints of mint spring from the glass, which together with iodine and tropical fruit notes create a unique and bewildering profile. On the palate it still surprises, it is fresh, crisp, mineral and pleasantly bitter on the finish. Try it with intense dishes such as a a spicy curry 

27,50 

Features

Vines

Clairette, Grenache Blanc, Grenache Gris, Muscat, Vermentino, Roussanne

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

A few months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

COTEAUX LANGUEDOC BLANC 'MANON' CLOS MARIE 2021 DESCRIPTION

Il Coteaux Languedoc Blanc ‘Manon’ della tenuta artigianale Clos Marie si configura come una sincera interpretazione mediterranea, derivante da un ricco blend di varietà a bacca bianca. Clos Marie nasce ufficialmente nel 1994 con Christophe Peyrus e Françoise Julien, marito e moglie che recuperarono i vigneti della famiglia di lei, da anni dediti al conferimento a una cooperativa locale. Questo Domaine è uno dei più importanti dell’intera Linguadoca, artefice di espressioni che si collocano al vertice qualitativo dell’areale. Tra queste rientra il ‘Manon’, il cui appellativo è dedicato al nome della figlia di Christophe e Françoise.

Il Clos Marie Coteaux du Languedoc Blanc ‘Manon’ consta di un assemblaggio di Clairette, Grenache Blanc, Grenache Gris, Muscat, Rolle e Roussanne. Le vigne, allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica, si trovano su suoli costituiti da argilla sedimentaria, ricchi in gesso e calcare. I grappoli vengono raccolti a mano, parzialmente diraspati e quindi pigiati in maniera soffice. Successivamente, la massa fermenta spontaneamente in vasche di acciaio e in seguito matura per alcuni mesi in botti di legno.

Il ‘Manon’ Blanc Coteaux du Languedoc Clos Marie è di colore giallo paglierino dalle sfumature dorate. Quadro olfattivo dipinto da sentori floreali e di agrumi come il limone, ornati da aromi di frutta tropicale quale il maracuja, percezioni erbacee di menta e spunti iodati. Saporito, croccante e preciso l’assaggio, dalla piacevole freschezza che si unisce a tenace scia sapida e gustosa morbidezza. La lunga persistenza richiama fini sensazioni minerali. Il ‘Manon’ Blanc è dotato di una discreta longevità e rappresenta un eccellente abbinamento a piatti di mare di una certa struttura.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Crispy, precise, fresh and very persistent

Scent

Citrus like lemon, tropical fruits like passion fruit, herbal notes of mint and iodine