Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Extra Brut Meyer-Fonné

Cremant d'Alsace Extra Brut Meyer-Fonné

Meyer-Fonné

Cremant d'Alsace Extra Brut from the French winery Meyer-Fonné is a lively and tasty bubbly with excellent value for money. It is made from a rich blend of Pinot Auxerrois, Chardonnay, Pinot Blanc and Pinot Noir grapes and is matured on the lees for a minimum of 12 months. The straw yellow colour with greenish reflections introduces fruity and yeasty aromas while the palate enjoys a fresh and enjoyable sip

17,00 

Features

Denomination

Crémant d’Alsace AOC

Vines

Pinot Auxerrois 60%, Chardonnay 20%, Pinot Bianco 15%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and second fermentation according to the Champenoise method

Aging

12 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CREMANT D'ALSACE EXTRA BRUT MEYER-FONNÉ DESCRIPTION

Il Cremant d'Alsace completa la sorprendente gamma del Domaine Meyer-Fonné, caratterizzata da produzioni artigianali di forte impronta territoriale e realizzate secondo una metodologia e un gusto assolutamente tradizionali. Lo spumante alsaziano Extra Brut è una chicca che facilmente accorda tutti gli appassionati, lontano dai classici nomi legati alla tipologia metodo classico.

 

Il Domaine Meyer-Fonné elabora il suo Cremant d’Alsace a partire da varietà classiche della viticoltura alsaziana. Auxerrois, Pinot Blanc, Pinot Noir, integrate da una parte di Chardonnay, provengono dal territorio dei diversi comuni in cui si estendono i 18 ettari vitati di proprietà, tutti nell’area ad ovest di Colmar, e rappresentano quindi un ideale amalgama di differenti terroir. I terreni più elevati si posizionano a circa 300 metri di altitudine sul livello del mare e le composizioni variano dai terreni poveri d’origine alluvionale alle matrici di argilla e arenaria più o meno profonde, passando per le rocce granitiche. Le vigne sono gestite con grande sensibilità nei confronti dell’impatto ambientale e le operazioni si svolgono tutte a mano, con raccolta effettuata nel momento di ideale maturazione tecnologica, valutando con attenzione il livello di acidi residui. La fermentazione alcolica per la realizzazione del vino base avviene in vasca d’acciaio, mentre la presa di spuma in bottiglia si effettua all’inizio del nuovo anno. La sosta sui lieviti si prolunga per almeno 12 mesi, con dosaggio finale estremamente limitato.

 

Cremant d'Alsace di Meyer-Fonné si presenta nel calice con una effervescenza fine e persistente, vestita d’un limpido colore giallo paglierino. Grande finezza aromatica al naso, composta di intensi e maturi sentori di frutta a polpa gialla come di più fragranti profumi di mela croccante, insieme a rimandi caldi di panetteria. Il sorso è teso sulle note di una mineralità gessosa, equilibrato fra una freschezza molto verticale e una morbidezza matura e confortevole. Un Extra Brut d’obbligo per aperitivi di gran qualità, si accompagna egregiamente a tutte le preparazioni di pesce crudo.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Lively, fresh, mineral, balanced and of medium persistence

Scent

Rich, articulate, notes of pear and apple meet small pastries