Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Critone' Librandi 2023
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

'Critone' Librandi 2023

Librandi

The "Critone" is a Calabrian white wine with an international flavor that comes from a blend of Chardonnay and a small part of Sauvingon. Refined exclusively in steel, it exudes intense and enveloping notes of tropical fruit, fresh almonds, citrus and sea scents. The taste is enveloping and pleasantly aromatic, with intensity, freshness and savory

Not available

9,80 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Chardonnay 90%, Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel and short aging in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'CRITONE' LIBRANDI 2023 DESCRIPTION

Il “Critone” tinge il terroir della Calabria con un colore più internazionale, che si avvale di Chardonnay e Sauvignon per varcare i confini regionali senza però mai tradire le origini del proprio territorio, presente in fase di degustazione con richiami minerali e marini sia all’olfatto sia in bocca. Un bianco in cui i varietali, che si trovano a proprio agio nei vigneti di Librandi, trasmettono con forza l’intensità del proprio profilo aromatico, in cui è la frutta a ergersi a protagonista.  Profondo e persistente, ha un unico difetto: finisce troppo in fretta.

Questo “Critone” è un bianco calabrese che ha origine da un taglio di chiara impronta internazionale, in cui a un 90% di Chardonnay si aggiunge un 10% di Sauvignon. La cantina Librandi coltiva queste due uve nelle tenute di Rosaneti e Critone, su terreni di matrice argillosa e calcarea, con il sistema di allevamento del cordone speronato. Gli acini selezionati dalla fase di diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane qualche mese ad affinare, per poi proseguire la maturazione anche in bottiglia.

Il bianco “Critone” firmato dalla cantina Librandi si sviluppa nel bicchiere con un colore giallo paglierino, dotato di una buona luminosità e concentrazione. Al naso è la frutta a presentarsi con un biglietto da visita sfaccettato, arricchita poi sul finale da leggere nuance più marine. All’assaggio ha un corpo leggero, fasciante al palato, con un sorso connotato da una piacevole freschezza, da cui affiora una piacevole venatura sapida. Qualità ad alti livelli – basti vedere i punteggi ottenuti con quest’annata – e un prezzo a dir poco avvincente: non spaventatevi, è davvero tutto reale!

Colour

Intense straw yellow

Taste

Enveloping, aromatic and intense, with excellent freshness and good savory

Scent

Notes of yellow fruit, citrus fruits, tropical fruit (pineapple and mango), fresh almonds and sea puffs