Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Dei Grassi' Elio Grasso 2022
90 -@@-7-Robert Parker

Dolcetto d'Alba 'Dei Grassi' Elio Grasso 2022

Grasso Elio

Dolcetto d'Alba "Dei Grassi" mirrors the Langhe territory with purity and semplicity. It is born from grape Dolcetto from vines of 30 years old that are fermented and aged in steel tanks. It has a vinous and fragrant taste, very fresh and very drinkable, with a bouquet of crispy red fruits

15,30 

Features

Denomination

Dolcetto d'Alba DOC

Vines

Dolcetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and malolactic fermentation in the same vats

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

DOLCETTO D'ALBA 'DEI GRASSI' ELIO GRASSO 2022 DESCRIPTION

Questo Dolcetto d’Alba “Dei Grassi” si fa portatore di un concetto molto interessante, dove semplicità e schiettezza assumono contorni etimologici fortemente positivi. Troppo frequentemente si tende infatti a banalizzare quanto sia difficile dare vita a prodotti lineari e armoniosi, che scorrono al palato con facilità. La cantina Elio Grasso, forte della sua esperienza quasi centenaria nelle Langhe piemontesi, mantiene intatte le caratteristiche dell’uva Dolcetto, centrando appieno il concetto di essenzialità che, molto spesso, viene invece camuffato da orpelli inutili e ridondanti, che finiscono per rendere difficile la beva. La forza della semplicità si fa dirompente in quest’etichetta.  

Il vino Dolcetto “Dei Grassi” nasce da un vitigno a bacca rossa largamente coltivato all’interno dei confini regionali piemontesi, il Dolcetto. Le vigne in cui cresce questa varietà hanno un’età media di circa 30 anni, e sono situate a un’altezza di 280 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso sud-est, e il terroir è caratterizzato da una composizione calcareo-argillosa. Le uve, una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione di Elio Grasso, fermentano alcoolicamente in acciaio, con rimontaggi periodici, svolgendo anche la malolattica. Sempre in acciaio il vino rimane a stabilizzarsi per alcuni mesi, sino al momento in cui è pronto per essere imbottigliato.

Il rosso Dolcetto d’Alba “Dei Grassi” si svela con una veste color rosso rubino. L’insieme dei profumi che avvolgono il naso richiama sensazioni vinose tipiche del varietale, impreziosite da note di frutta rossa ed erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, fresco e scorrevole, con un sorso caratterizzato da un gusto fruttato e da una trama tannica felicemente integrata. Elio Grasso ci regala il vino ideale per accompagnare pranzi e cene nel quotidiano, senza mai scadere nella banalità, ma anzi concedendosi il lusso di una bottiglia realmente appagante.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh and vinous, juicy and very drinkable, full of fruit and with well-integrated tannins

Scent

Fragrant aromas that remind must, crisp red fruits, berries and aromatic herbs