Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Encruzado e Arinto' Quinta da Serradinha 2021

'Encruzado e Arinto' Quinta da Serradinha 2021

Quinta da Serradinha

"Encruzado e Arinto" from Quinta da Serradinha 2019 is a white wine that takes its name from the two vines that make it up. Once destemmed, the grapes are left to macerate for 5 days and then, after fermentation, to age for 12 months in exhausted wooden barrels. Not providing any type of filtration and clarification, this label has an intense straw yellow color and a harmonious sip characterized by aromas of mango and mineral scents. 

31,60 

Features

Vines

Encruzado 85% Arinto 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

5 days maceration

Aging

12 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PT-BIO-02

'ENCRUZADO E ARINTO' QUINTA DA SERRADINHA 2021 DESCRIPTION

Quinta da Serradinha introduce ‘Encruzado e Arinto’, un orange wine portoghese esotico e minerale capace di reinterpretare la caratteristica ricchezza espressiva della tipologia in chiave più dinamica e scorrevole. Quinta da Serradinha è stata una delle prime cantine lusitane a ottenere la certificazione biologica, nel 1994, nonostante l’umido clima oceanico che favorisce la proliferazione degli agenti patogeni. Nella zona di Leiria, areale la cui antica tradizione vitivinicola risale al tempo dell’Antica Roma, la famiglia Marques da Cruz coltiva i vitigni del territorio da ben 5 generazioni, vinificandoli in maniera tradizionale. Su ogni etichetta è raffigurata una coccinella, presente anche in rilievo sulla superficie dei tappi.

Il bianco macerato Quinta da Serradinha ‘Encruzado e Arinto’ proviene proprio da un blend di Encruzado (85%) e Arinto (15%), allevati su terreni di argilla e calcare in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Una volta realizzata la vendemmia, le uve sono diraspate e quindi poste a fermentare in tini di legno aperti, con 5 giorni di macerazione sulle bucce. Segue un periodo di 12 mesi di maturazione in botti di legno da 228 litri.

Nel calice, ‘Encruzado e Arinto’ di Quinta da Serradinha esprime una tonalità giallo paglierino brillante. Il quadro olfattivo è dipinto da note di frutta esotica a polpa gialla, come mango e papaya, nonché da freschi sentori balsamici e percezioni minerali. Intenso al palato, dall’ottima spinta fresco-sapida che poggia sulla chiusura lunga e armoniosa. Un vino bianco macerato dal carattere territoriale e spontaneo, ideale abbinamento a pietanze di mare come il tradizionale polvo à Lagareiro, un delizioso polpo arrostito servito con patate al forno.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Harmonious, savory, intense

Scent

Fruity scents of exotic fruits with yellow pulp such as mango and papaya, fresh balsamic scents and mineral notes