Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Esegesi' Eugenio Rosi 2019
3 -@@-2-Vitae AIS

'Esegesi' Eugenio Rosi 2019

Rosi Eugenio

"Esegesi" by Eugenio Rosi is a red wine obtained from a Bordeaux blend, that is a union between Cabernet Sauvignon and Merlot. It ages for 24 months in oak barrels of different sizes and releases a bouquet rich in aromas of raspberries, plums, blackberries, mixed flowers, chocolate and black pepper, while the mouthfeel is fresh and structured, savory, with a pleasantly balsamic and persistent finish. 

Not available

31,60 

Features

Denomination

Vallagarina IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 20%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts, long maceration of the skins in stainless steel, new wood and cement

Aging

24 months in oak woods of different capacities

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ESEGESI' EUGENIO ROSI 2019 DESCRIPTION

“Esegesi” di Eugenio Rosi è la prima creatura imbottigliata da Eugenio Rosi ed è il frutto di un delizioso uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon, che congiunge ricchezza di frutto ad una beva sontuosa. Quando si parla di uvaggio internazionale, tanti appassionati storcono il naso, pensando ad interpretazioni omologate, in cui il varietale ha la meglio sul territorio. Non è certo il caso di questo splendido rosso imbottigliato da Eugenio Rosi, uno dei veri artigiani del Trentino, che ha ereditato dal padre una smisurata passione per la terra e ha deciso di bandire l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi nelle sue vigne site in Vallagarina, poco a sud di Trento. Perfetta maturazione delle uve e serietà in cantina hanno permesso ad Eugenio di diventare un vero e proprio punto di riferimento per chi sia alla ricerca di vini di territorio, non rinunciando ad eleganza e centratezza stilistica. Esattamente ciò di cui il mondo del vino artigianale ha bisogno.

Il Rosi “Esegesi” è ottenuto da un uvaggio costituito da un uvaggio bordolese a base di Merlot e Cabernet Sauvignon, provenienti da vigne site a Rovereto poste a 350 metri di altitudine su terreni di base limosa, argillosa e calcarea. In vigna come già accennato, non si fa ricorso ad alcuna sostanza chimica o di sintesi, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee e lunga macerazione sulle bucce, ed affinamento del liquido in botti di legno per 24 mesi e vasche di cemento.

Il vino “Esegesi” si presenta nel calice con veste rubina cupa, orlata da riflessi purpurei. Naso intenso e variegato, dove si sprecano i richiami alla mora di rovo, al cacao, alla prugna matura, alla terra e alla grafite. La complessità olfattiva coincide con un assaggio polposo e definito, bilanciato magistralmente tra estratti e freschezza, e ravvivato da un tannino affusolato ma presente. Lungo il finale, che sfuma su ritorni balsamici ed erbacei.

Colour

Intense ruby red with purple reflections

Taste

Full, finely tannic, fresh and savory, with a balsamic and persistent finish

Scent

Raspberry, plums, blackberries, potpourri and cocoa, black pepper