Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fedespina 2019
4 -@@-2-Vitae AIS

Fedespina 2019

Fedespina

Fedespina - the flagship wine of the namesake winery - is an elegant and passionate expression of Pinot Noir from the Tuscan Apennines. It comes in fact from the cool climate of Lunigiana, and ages for 15 months in French oak barrels: on the nose it explodes with finesse in notes of cassis, berries, tropical hints, notes of leather, licorice and balsamic herbs, framed by mineral sensations ,while at the mouthfeel it is long and enveloping, full of the proverbial grace proper to this grape variety

Not available

47,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement, with 20 days maceration

Aging

15 months in 300 liter French oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FEDESPINA 2019 DESCRIPTION

Il Fedespina è il vino di punta dell'omonima cantina, nonché una delle più complesse e profonde espressioni di Pinot Nero italiano. Podere Fedespina è una splendida realtà della Lunigiana, ovvero il vero e proprio spartiacque naturale tra Liguria e Toscana, ancora troppo poco noto per ciò che concerne la qualità dei suoi vini. Certo la presenza di vicini ''ingombranti'' ha contribuito in maniera significativa a questo trascuramento, ma agli occhi e soprattutto ai palati dei più attenti non sono sfuggiti i picchi espressivi che possono raggiungere i liquidi locali, quando prodotti con sensibilità e conoscenza. Il grande mattatore qui è il Ciliegiolo, affiancato da vitigni internazionali come Merlot e Pinot Nero che però sono radicati da tempo al territorio e capaci di dar vita a vini peculiari e di grande finezza.

Il rosso Fedespina è prodotto a partire da uve di Pinot Nero in purezza, provenienti da viti di oltre 40 anni di età che poggiano su terreni alluvionali. In vigna l'approccio è attento e quantopiù non interventistico possibile, con un occhio sempre vigile alla biodiversità. In cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee in vasche di cemento e macerazione sulle bucce di circa 20 giorni per ciò che riguarda questo Pinot Nero. Il liquido affina per 15 mesi in botti di rovere francese da 300 litri.

Il vino Fedespina ammalia nella sua veste rubina luminosa e trasparente, tipica del suo vitigno d'origine. Generoso sin dalla prima olfazione, il liquido propone una varietà di suggestioni davvero ampia, tra cui il cassis, il cuoio, la mora di rovo e le erbe balsamiche rinfrescanti. Grandissimo assaggio, dove il liquido, pur non essendo in tutto e per tutto un peso massimo, si estende sinuoso conquistando ogni zona del palato in virtù di una perfetta coesione tra polpa, acidità e trama salina. Bottiglia che richiama ovviamente il cibo, anche in abbinamenti virtuosi su selvaggina nobile e formaggi stagionati.

Colour

Clear and deep ruby red

Taste

Dinamic and with ample sumptuousness, full, mineral and with delicate tannins

Scent

Small red fruits, cassis, blackberries, leather and licorice, balsamic herbs