Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Ferrand

Great Cognac with a traditional flavour
Region Poitou Charentes (Francia)
Address 16130 Ars, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12027_ferrand_2593_e3ffdbc7-da4e-4a63-9684-59acd38ddea4.jpg?v=1709219562

Maison Ferrand rappresenta una storica realtà produttiva che da ben 10 generazioni si tramanda l’arte della produzione di pregiati Cognac. Tutto cominciò con la nascita del primo Elie Ferrand nel lontano 1630 a Segonzac, piccola cittadina situata nel cuore del cru della Grande Champagne. Nel corso dei secoli le varie generazioni dei Ferrand, tutte portanti il nome Elie, hanno tramandato ai propri figli le conoscenze nell’ambito della coltivazione e vinificazione delle uve e delle tecniche di distillazione. Dal 1989 la conduzione è in mano al talento del mastro distillatore e proprietario Alexandre Gabriel, il quale oltre al Cognac ha intrapreso la produzione e commercializzazione di altri marchi di spirits, tra cui Citadelle Gin, Plantation Rum, Ferrand Dry Curaçao e West Indies Rum Distillery.

Per l’elaborazione dei propri Cognac Maison Ferrand lavora uve provenienti dalla sottozona della Grande Champagne, considerata il cru più prestigioso, situato proprio nel cuore della zona di produzione di questa raffinata acquavite. Qui, i suoli sono caratterizzati da un’alta presenza di gesso e calcare mentre il clima risente della fresca influenza dell’Oceano Atlantico. La conduzione agronomica adottata punta a limitare l’utilizzo di pesticidi e a ricorrere a pratiche sostenibili come l’inerbimento degli interfilari, con la gestione del manto erboso affidata a un gruppo di pecore che, inoltre, svolge la funzione di fertilizzare il terreno. Su questi parametri ambientali e agronomici la tenuta alleva in prevalenza il vitigno Ugni Blanc, uva principe dell’areale, pur non rinunciando ad altre varietà tradizionali come il Colombard. Alla classica vinificazione in bianco delle uve segue l’accurata doppia distillazione in alambicchi di rame Pot Still con due successivi riscaldamenti, retaggio di una tecnica ancestrale. Successivamente, l’acquavite viene posta a invecchiare per lunghi periodi in botti di legno di varia tipologia, spesso impiegate in precedenza per la maturazione di alcune tipologie di vino o di distillato, secondo l’antica pratica del doppio invecchiamento. Per la fase di invecchiamento Maison Ferrand può contare sia su un locale secco con un’umidità compresa tra il 30 e il 60%, che darà vita a Cognac più austeri, sia su un ambiente con un’umidità tra il 70 e l’80%, da cui nasceranno distillati più rotondi. Il processo si conclude con l’assemblaggio, passaggio fondamentale determinato dal mastro distillatore.

I prodotti di Maison Ferrand rispecchiano il talento e la visione innovativa di Alexandre Gabriel, pur facendosi carico di una pesante e prestigiosa tradizione.

From the same producer