Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano 'JQN 203 Piante a Lapio' Joaquin 2013

Fiano 'JQN 203 Piante a Lapio' Joaquin 2013

Joaquin

The "Piante a Lapio" is a precious and kaleidoscopic nectar, considered one of the most fascinating and involving expressions of Fiano Campano. The vines touch a century of life and give life, after a vinification and aging in chestnut barrels, to a golden and bright liquid, which conquers the nose with its enchanting aromas of spices, hazelnut, wild herbs, honey and grains of salt. The sip reveals an intense body of great personality, refined and deep

Not available

80,00 

Features

Denomination

Campania IGT

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in wood barrels for 60 days

Aging

In wood barrels for some months

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO 'JQN 203 PIANTE A LAPIO' JOAQUIN 2013 DESCRIPTION

Il “Piante a Lapio” è un Fiano di grande fascino e classe, dallo stile davvero unico e inimitabile, apprezzato talmente tanto da essere considerato come una delle più importanti e prestigiose espressioni enologiche campane. Un vino bianco che ripercorre la storia di uno dei più nobili vitigni del meridione e la racconta con amore e passione. Il narratore è Raffaele Pagano, il proprietario della cantina Joaquin, che si pone come obbiettivo di creare vini che siano sempre una nuova sfida e un progetto ambizioso per il futuro. Il JQR 203 deve il suo successo alle viti secolari a piede franco della tenuta che sfiorano i cent’anni d’età e si arrampicano sulle rocce di argilla e calcare nella località di Lapio, considerata come una delle più vocate e storiche zone dell’Irpinia. Inoltre vengono utilizzate botti di rovere di castagno di Argeola, sia per la fermentazione che per la maturazione, un legno particolarmente ricercato che deriva da alberi cresciuti in una zona molto vocata, ma altrettanto difficile. Insomma questo Fiano è per chi vuole vivere una nuova esperienza ed approcciarsi ad una bottiglia davvero speciale.

Il Fiano JQR 203 di Joaquin nasce dalle omonime viti centenarie coltivate nella località di Lapio, che erano state piantate prima del disastroso evento della filossera. Dopo un’attenta selezione dei grappoli in vigna, gli acini vengono diraspati e spremuti per ottenere il mosto fiore. Segue la fermentazione nelle famose botti di castagno, costruite da un prestigioso legno compatto, appositamente selezionato per la cantina, che permette di limitare i processi indesiderati di ossidazione. L’affinamento avviene nelle stesse botti per alcuni mesi, prima di essere imbottigliato.

Il Joaquin Piante di Lapio mostra alla vista un abito dorato molto luminoso e abbastanza denso. Pennellate di spezie, tocchi dolci di miele e vaniglia, note stratificate di erbe mediterranee e un piccolo accento di nocciola disegnano un quadro aromatico di grande ricchezza e complessità. Al sorso dimostra una raffinata eleganza, un’autentica personalità e un prezioso equilibrio gustativo, quest’ultimo sintesi calibrata di freschezza, morbidezza e potenza. Una creatura giovane da aspettare qualche anno per apprezzare tutte le sue sfumature. Ammaliante!

Colour

Intense gold

Taste

Rich, intense, elegant and with great personality

Scent

Rich and very complex, with notes of spices, aromatic herbs, hazelnuts, citrus, honey and salt