Fioranello Bianco Tenuta di Fiorano 2023
Tenuta di Fiorano

Fioranello Bianco Tenuta di Fiorano 2023

[object Object]
15,90 

Features

Denomination

Lazio IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FIORANELLO BIANCO TENUTA DI FIORANO 2023 DESCRIPTION

Il Fioranello Bianco firmato Tenuta Fiorano è una bottiglia che merita spazio nella cantina di ogni appassionato. Si tratta infatti di un vino che si lascia ricordare per i suoi profumi, sottili e aromatici, e per il suo sorso fresco, di grande e naturale espressività. Un prodotto che nasce dalle colline dei Colli Albani, e che viene realizzato con metodi che si rifanno alle antiche tradizioni locali, improntate a un approccio decisamente naturale. Un bianco che colpisce già adesso per le proprie qualità organolettiche, ma che lasciato riposare ancora per un paio d’anni, saprà evolvere in maniera più che positiva.

La Tenuta di Fiorano realizza questo Fioranello Bianco partendo da una rigida selezione di Grechetto e Viognier, vitigno che si trova particolarmente bene all’interno del terroir di origine vulcanica dei Colli Albani. Si tratta di uve che, una volte raccolte, vengono fatte fermentare, grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, in contenitori di acciaio, dove poi rimangono ad affinare per circa 6 mesi. Al termine del processo di maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Bianco Fioranello è un vino che, alla vista, si manifesta con un colore tipicamente paglierino, attraversato da leggere sfumature che tendono al dorato. Interessante il naso, che racconta una personalità fatta di note agrumate e di erbe aromatiche, impreziosite da leggeri tocchi minerali. Al palato è di struttura levigata, sottile, con un sorso fine e affascinante, contraddistinto da una piacevole freschezza. Una bottiglia con cui la Tenuta di Fiorano interpreta in maniera leggiadra e soave i vitigni a bacca bianca coltivati all’interno dei vigneti di proprietà, regalandoci un sorso di buona beva, che non nasconde il proprio deciso e mai remissivo carattere.

 

Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Tenuta di Fiorano

Foundation Year1940
Vineyard hectares24
Annual production40.000 bt
WinemakerLorenzo Costantini
AddressVia di Fioranello, 19 - 00134 Roma (RM)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood

alt text

White Meat