Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Fiordaliso' Roccafiore 2022
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

'Fiordaliso' Roccafiore 2022

Roccafiore

"Fiordaliso" by Cantina Roccafiore is a white Umbrian made with Grechetto grapes, all played on freshness and drinkability. Vinified in steel, it develops on the nose on light and fragrant sensations of grapefruit, apple pulp and white flowers. His daily wine spirit emerges above all on the palate, where he gives a long and pleasant freshness, supported by intriguing minerality

8,90 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Grechetto 85% and Trebbiano Spoletino 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

6 months in steel vats then few months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

'FIORDALISO' ROCCAFIORE 2022 DESCRIPTION

Il "Fiordaliso" di cantina Roccafiore è un bianco umbro a base Grechetto di Todi, a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Trebbiano Spoletino. Si tratta dei due vitigni a bacca bianca storicamente presenti nell’area di Todi, che conferiscono al vino un profilo decisamente territoriale. La vinificazione esclusivamente in acciaio, consente di conservare un volto fruttato e fragrante delle uve e di esaltarne le caratteristiche varietali d’intensità e freschezza, unite a una piacevolissima immediatezza di beva.

Il bianco "Fiordaliso" viene prodotto dalla cantina Roccafiore nella tenuta aziendale che si trova nei pressi di Todi. Le splendide colline della campagna umbra, sono il paesaggio in cui vengono coltivate le vigne di Grechetto di Todi e Trebbiano d’Abruzzo. Le belle esposizioni a circa 350 metri sul livello del mare, i terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima fresco, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte, si sono rivelati ideali per portare a piena maturazione le varietà a bacca bianca con buona ricchezza aromatica. La raccolta dei grappoli è manuale e la vendemmia si svolge generalmente nel corso della prima decade di settembre. Dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio a temperatura controllata con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino riposa poi sempre in acciaio per un periodo di 6 mesi e termina il processo d’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il "Fiordaliso" è un bianco fresco e fruttato, che deve il suo successo alla piacevolezza espressiva semplice e diretta. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai tenui riflessi dorati. All’olfatto esprime profumi fiori bianchi, fiori ed erbe di campo, aromi agrumati di pompelmo rosa, mela e susina. Al palato è armonioso, con un frutto delicato e un allungo sapido, che conduce il sorso verso un finale di gradevole ed equilibrata freschezza.

Colour

Straw yellow with ochre shadows

Taste

Fresh and easy to drink, of vibrant sapid vein and fruity persistence

Scent

Citrus fruits, grapefruit, plum, apple pulp, broom and field herbs