Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019

Fratelli Berlucchi

The Franciacorta Brut “Freccianera” is one of the most iconic and representative sparkling wine by Fratelli Berlucchi, produced with a long aging on the lees in bottle for at least 50 months. It has a delicate and elegant aromatic profile, with notes of aromatic herbs, citrus fruits and pan brioche. The taste is taught, dynamic and mineral

25,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 60%, Pinot Bianco 30%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 50 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT 'FRECCIANERA' FRATELLI BERLUCCHI 2019 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut “Freccianera” è uno degli spumanti più rappresentativi della gamma della Cantina Fratelli Berlucchi. Un Metodo Classico elaborato con un lungo affinamento sui lieviti di almeno 50 mesi, che esprime un bouquet elegante e complesso con aromi fruttati, agrumati e di crosta di pane. Il sorso, lungo e persistente, conserva una vivace freschezza minerale, tipica espressione del territorio della Franciacorta. Un‘etichetta di prestigio, particolarmente adatta ad abbinamenti gastronomici anche importanti, con menù di mare o con carni bianche.

Il Brut “Freccianera” è prodotto con un assemblaggio di Chardonnay (60%), Pinot Bianco (30%), Pinot Nero (10%). Le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà della Cantina Fratelli Berlucchi coltivati nel cuore delle colline moreniche del territorio franciacortino. Il clima fresco e ventilato e i terreni drenanti, ricchi di ciottoli, si sono rivelati perfetti per coltivare vigne destinate alla realizzazione di Metodo Classico.  Dopo la vendemmia, le uve sono vinificate separatamente con fermentazione in acciaio a temperatura controllata. I vins clairs riposano alcuni mesi in acciaio prima della creazione della cuvée e della seconda fermentazione in bottiglia, della durata di almeno 50 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Brut “Freccianera” dei Fratelli Berlucchi è un Metodo Classico intenso e complesso, che ha la particolarità di essere prodotto con una percentuale alta di Pinot Bianco, generalmente poco utilizzato negli assemblaggi della Franciacorta, che tendono invece a privilegiare lo Chardonnay. Una scelta che contribuisce a donare struttura e finezza al bouquet del vino. Nel calice ha un colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. All’olfatto esprime note di fiori bianchi, frutta matura, pain brioches e sfumature tostate. Al palato esprime buona struttura, aromi profondi e ricchi di sfumature che si distendono verso un finale persistente e di grande freschezza.

Colour

Straw yellow with a fine and persistent perlage

Taste

Fresh, taught, energic and dynamic, with notes of fruits and citrus and mineral hints

Scent

Elegant and delicate, with scents of white flowers, citrus fruits, aromatic herbs and pan brioche