Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Saten 'Freccianera' Fratelli Berlucchi 2019

Fratelli Berlucchi

The Franciacorta Saten “Freccianera” is a smooth, creamy, rich and fresh vintage sparkling wine, aged on the lees in bottle for over 40 months. It has pleasant perfumes of flowers, white fruits, delicate spices and bread crust. The taste is savory, lively, expressive and well-balanced

Not available

27,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

42 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN 'FRECCIANERA' FRATELLI BERLUCCHI 2019 DESCRIPTION

Il Brut Saten “Freccianera” di Fratelli Berlucchi è un Franciacorta dal sorso fine e cremoso, dove sapidità e freschezza si armonizzano con un'innata morbidezza, che rende la beve particolarmente scorrevole. Una bottiglia che nasce dall’utilizzo in purezza di Chardonnay, che trova nelle parcelle di proprietà della cantina il terroir ideale per sviluppare al meglio le proprie caratteristiche organolettiche. Un’etichetta da stappare adesso, per godere appieno della vivacità e della persistenza delle bollicine.

Questo Franciacorta Brut Saten “Freccianera” ha origine dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, coltivato dal team della cantina Fratelli Berlucchi con grande attenzione e dedizione all’interno dei vigneti di proprietà. Le uve, una volta raccolte durante la fase manuale della vendemmia, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio a temperatura controllata, per poi rifermentare in bottiglia, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico. Il vino rimane a maturare sui lieviti per 42 mesi, periodo al termine del quale si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio, imbottigliamento e messa in commercio.

Il Fratelli Berlucchi “Freccianera” è un Franciacorta Brut Saten che, all’esame visivo, si annuncia con un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e di buona persistenza. Lo spettro olfattivo racconta note principalmente fruttate e floreali, che si arricchiscono di sensazioni più speziate e di tocchi di pasticceria. All’assaggio è di buon corpo, ampio e fasciante, con un sorso sontuoso, contraddistinto da una bella freschezza e una trama sapida. Una bottiglia firmata Fratelli Berlucchi perfetta per accompagnare le serate dove il tema della tavola è il pesce, cucinato con diverse ricette e preparazioni.

Colour

Straw yellow with a subtle and persistent perlage

Taste

Smooth, creamy, rich, fresh and satisfy, with savory hints

Scent

Fruity and floral, with scents of white fruits, flowers, delicate spices and bread crust