Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Friulano 'Primarul' Venica 2022

Friulano 'Primarul' Venica 2022

Venica

The Friulano "Primarul" by Venica is a white wine from Collio with a fresh, typical and round sip, aged for a few months on the lees in steel containers. When tasted, it expresses a fragrant, immediate, medium-bodied sip with a pleasant mineral freshness, marked by notes of white fruit, vegetal hints, delicate floral scents and a typical nuance of toasted almond

Not available

19,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 12 hours at low temperature, fermentation in innovative steel containers that allow the recycling of the fermentation carbonic

Aging

6 months in steel tanks on the lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO 'PRIMARUL' VENICA 2022 DESCRIPTION

Il Friulano “Primarul” della famosa cantina del Collio Venica è il bianco più tipico di quest’angolo del Friuli al confine con la Slovenia. Un tempo conosciuto come Tocai, è prodotto con un antico vitigno francese dell’area di Bordeaux, il Sauvignonasse, giunto in Italia nel corso dell’Ottocento. Nella soleggiata e mite area collinare del Collio goriziano, ha trovato le condizioni ideali per regalare un bianco intenso, fruttato e armonioso, che è diventato ben presto il vino quotidiano del territorio e l’emblema della regione.

“Primarul” è un Friulano in purezza, che nasce nella splendida tenuta del Collio della cantina Venica. Le vigne si trovano nell’area collinare di Dolegna del Collio, caratterizzata da un clima fresco e ventilato e da terreni costituiti da marne e arenarie ricche di sostanze minerali. Si tratta di una delle aree italiane storicamente più vocate per la produzione di grandi bianchi, intensi e fruttati. Le uve di Friulano sono raccolte nelle vigne più vocate della tenuta. La vendemmia si svolge manualmente nella prima metà del mese di settembre. Le uve sono sottoposte a una macerazione a freddo in serbatoi protetti dall’ossigeno, in modo da evitare ossidazioni, alla temperatura di 10-12 °C per 12-14 ore. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio sui lieviti per circa 6 mesi.

Il vino Friulano “Primarul” di Venica è una bella versione di questo classico della tradizione del Collio. Grande bianco da tavola, si abbina molto bene a primi piatti di mare, a preparazioni a base di verdure o a un tagliere di prosciutto San Daniele. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante e luminoso. Il profilo olfattivo ricorda i profumi di fiori di campo, di erbe aromatiche, di agrumi fragranti, aromi di frutta a polpa bianca, mela pesca e mandorla fresca. Al palato denota una buona struttura, con un sorso armonioso e appagante, ricco d’aromi fruttati maturi e densi, che si distendono verso il finale caratterizzato da una limpida scia salina. La chiusura è di buona persistenza gustativa, fruttata ed equilibrata, con la caratteristica sfumatura ammandorlata.

Colour

Straw yellow

Taste

Clear, fresh, round and very smooth

Scent

Notes of chamomile, hay, apple, pear, bitter almond and hints of plants