Gewurztraminer Colterenzio 2024
Colterenzio

Gewurztraminer Colterenzio 2024

[object Object]
12,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER COLTERENZIO 2024 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer firmato dalla cantina Colterenzio è un vino bianco alto-atesino molto aromatico, caratterizzato da un sorso in cui la chiave della beva è la freschezza. Una bottiglia fortemente varietale, in cui si riscontrano i tipici profumi di rosa e lychee del Gewürztraminer, fragranti e avvolgenti sin dal primo momento in cui si avvicina il calice al naso. Colterenzio, realtà cooperativa d’eccellenza nel panorama vitivinicolo regionale, si conferma, anche con questa etichetta, come un marchio sinonimo di garanzia e affidabilità.

Questo Gewürztraminer nasce dall’utilizzo in purezza delle medesime uve a bacca bianca, varietà largamente coltivata in tutto l’Alto Adige. Colterenzio coltiva le viti in vigneti ricompresi a un’altezza di circa 400 - 460 metri sul livello del mare, che affondano le radici in un sottosuolo principalmente morenico, dove si ritrova anche una buona quantità di argilla e ghiaia. Le rese tra i filari vengono tenute basse, e non superano mai i 58 ettolitri per ettaro. Le uve, una volta raccolte, effettuano per alcune ore una criomacerazione, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi qualche mese ad affinare, sino al momento in cui si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il vino bianco Gewürztraminer realizzato da Colterenzio si presenta alla vista con un colore che richiama il dorato. Lo spettro olfattivo che avvolge il naso evidenzia note pulite, nitide e ordinate, incentrate principalmente su fiori e frutta esotica, a cui si aggiunge un lieve sottofondo speziato. In bocca è di corpo leggero, appagante, con un sorso decisamente aromatico. Un’etichetta stilosa ed elegante, molto versatile in cucina, dove si sposa egregiamente con preparazioni a base di pesce e crostacei.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Colterenzio

Foundation Year1960
Vineyard hectares300
Annual production1.900.000 bt
WinemakerMartin Lemayr
AddressCantina Colterenzio, Strada del Vino, 8 - 39057 Appiano (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Risotto with Seafood