Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin 'Quince' Whitley Neill

Gin 'Quince' Whitley Neill

Whitley Neill

The "Quince" Gin by Whitley Neill is produced from the distillation of Persian botanicals, with final maceration of Turkish quince harvested on ancient mountains. Its aromatic profile, delicately sweet and spicy, is strongly characterized by the elegance of the apples in a smooth, juicy and fruity taste

28,50 

Features

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeast. No flitrations

Aging

Some months in steel tanks

GIN 'QUINCE' WHITLEY NEILL DESCRIPTION

Il Gin “Quince” di Whitley Neill è un distillato che viene prodotto in Inghilterra con una ricetta particolare, che si basa fondamentalmente su una selezione di botanicals persiane, arricchite da una macerazione finale di mele cotogne provenienti da zone di montagna della Turchia. Si tratta di un’etichetta per appassionati alla ricerca di gusti insoliti e originali, che desiderano sempre esplorare i nuovi orizzonti di questo celebre distillato. Il Gin si presenta con un profilo aromatico fine e delicato, caratterizzato da note di frutta matura, sfumature speziate di grande eleganza e persistenza gustativa.

Il Gin “Quince” nasce da una famiglia inglese che produce Gin fin dal 1700. La distilleria Whitley Neill può vantare una tradizione di ben nove generazioni di distillatori, che hanno accumulato un vasto patrimonio di conoscenze, tramandate fino ai giorni nostri come un vero e proprio tesoro familiare. I segreti della distillazione delle botaniche e della trasformazione dell’alcol in prezioso e profumato Gin, permettono di degustare etichette originali, che conservano tutto il fascino di una storia secolare. I Gin Whitley Neill sono da sempre famosi per un carattere particolarmente morbido ed elegante, frutto di una conoscenza profonda di botaniche provenienti da molti territori diversi e da un saper fare che riesce a combinare in armonioso equilibrio sensazioni speziate, floreali e fruttate, creando un perfetto equilibrio gustativo.

Il “Quince” di Whitley Neill è un Gin che nasce da un’infusione di botaniche provenienti dalla Persia: ginepro, semi di coriandolo, cassia, radice di iris e di angelica, liquirizia, arance dolci e limoni, con una macerazione finale di mele cotogne turche effettuata al termine del processo di distillazione. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino tenue, con un bouquet che ricorda aromi di mele, di frutta gialla matura, note di pompelmo e agrumi profumati, cenni delicati di spezie orientali. L’ingresso al palato è caratterizzato da un sorso morbido e avvolgente, con un centro bocca fruttato e succoso, che va a chiudere su piacevoli sensazioni speziate. 

Colour

Light straw yellow

Taste

Smooth, juicy, fruity and slightly sweet, with aromas of apples, citrus fruits and oriental spices

Scent

Very fruity and slightly spicy, of yellow fruits, ripe apples, grapefruit, citrus fruits and juniper