Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin Sloe Gargano

Gin Sloe Gargano

Gargano

Gin Sloe Gargano is a typical English liqueur infused with blackthorn berries that give it a fruity and spicy drink. It is red in colour with intense purple hues, and has a rich nose with fragrant hints of pomegranate, candied black cherry and grapefruit. Perfect to drink neat or in cocktails

Features

Vines

Cabernet Sauvignon 70%, Sangiovese 30%

Tipologia

Alcohol content

29 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature, with short maceration on the skins for less than 6 days. Malolactic fermentation in barriques

Aging

Some months in barriques

GIN SLOE GARGANO DESCRIPTION

Il Gin Sloe Gargano è un’etichetta realizzata secondo la classica ricetta del famoso liquore inglese a base di bacche di prugnolo. La ricchezza aromatica del frutto e una bassa gradazione alcolica, regalano un sorso particolarmente suadente, ricco e intenso, con aromi fruttati e delicatamente speziati. È una specialità dedicata a chi predilige il sorso soave e suadente, morbido e avvolgente, capace di donare un’esperienza gustativa insolita e accattivante. Per le sue caratteristiche assolutamente particolari, è tanto adatto  da degustare liscio o con del ghiaccio, quanto per preparare originali cocktail della moderna arte della mixology.

 Lo Sloe Gin nasce nella splendida terra del Gargano, da una realtà molto giovane, creata nel 2021. L’azienda Gargano è nata da un’iniziativa di Riccardo Santovito, con la collaborazione dell’esperto di essenze Alfredo La Cava, tesa a realizzare una gamma di etichette di alta gamma, connotate da un volto tipicamente territoriale. Il liquore viene realizzato secondo le più antiche consuetudini. Il processo di lavorazione inizia con l’infusione di fragranti bacche di prugnolo selvatico in una soluzione alcolica, in modo da estrarre tutti i profumi e gli aromi. L’infuso viene arricchito dalle note balsamiche delle bacche di ginepro e dalle sfumature di pompelmo giallo, melograno, amarena, karkade’, cannella e chiodi di garofano, sublimate da un accurato processo di distillazione. L’assemblaggio regala un liquore armonioso e intenso, che prima dell’imbottigliamento, viene abbassato di grado, per rendere il sorso più morbido e dolce.

 Il Gargano Gin Sloe conquista con il suo carattere piacevolmente fruttato, che esprime un perfetto equilibrio tra dolcezza e sfumature piacevolmente acidule. È un liquore tradizionale, reinterpretato in Puglia con un grande rispetto del modello originale inglese. Alla vista si presenta di un bel colore rosso porpora luminoso e brillante. Il bouquet è dominato dal caratteristico aroma delle bacche del prugnolo selvatico, di amarena matura, melograno, cenni agrumati di pompelmo e sfumature speziate. Il sorso e intenso e armonioso, con aromi soavi e morbidi che si distendono verso un finale lungo e persistente.

Colour

Intense purple red

Taste

Spicy, persistent, soft, intense

Scent

Fruity aromas of blackthorn, pomegranate and black cherry with hints of grapefruit