Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gin & Tonic (Hendrick's)

Gin & Tonic (Hendrick's)

Without a doubt the best known cocktail in the world: for lovers of a more delicate and fragrant Gin Tonic with floral and herbaceous nuances this with Gin Hendrick's and Fever-Tree tonic water flavored with elder flowers is absolutely for you. For the garnish, the choice is yours: lime or cucumber? Ideal for 10 Cocktail

What do you need

5 cl Gin Hendrick's
15 cl Tonic water 'Elderflower' Fever-Tree
Ice


Garnish

1 Slice of lime or cucumber

The products that you will receive:
  • 1 Gin Hendrick's
  • 2 Acqua Tonica 'Elderflower' Fever-Tree (4x20cl)

Features

Tipologia

GIN & TONIC (HENDRICK'S) DESCRIPTION

Il Gin Tonic è uno dei cocktail più famosi e amati. Come spesso capita per i grandi classici, è il frutto della semplicità elevata a perfezione. Proprio perché basato su due soli ingredienti: Gin e acqua tonica, è indispensabile che siano di ottima qualità e adatti al profilo di un cocktail che vuol essere soprattutto rinfrescante. Il Gin Hendrick’s è un distillato ideale per la preparazione di questo drink, per i suoi aromi raffinati e delicati, i suoi profumi floreali, le sottili sfumature vegetali di cetriolo, il tocco di anice stellato, il suo gusto elegante e intenso, caratterizzato da una fresca e persistente nota balsamica. Per esaltare la personalità del Gin Hendrick’s, l’abbinamento perfetto è con acqua tonica Elderflower Fever-Tree, delicata e morbida grazie agli aromi fragranti di fiori di Sambuco inglese del Gloucestershire. Per valorizzare i profumi e il gusto del cocktail, solitamente si utilizza un bicchiere highball o Collins, anche se la tendenza più recente predilige l’uso di un bicchiere più ampio, in stile balloon copa.

Il Gin Tonic ha un'antica tradizione e ha mantenuto inalterata la sua ricetta nel corso dei secoli. È nato nel ‘700 in India, durante il periodo della dominazione britannica, per rendere più piacevole l’assunzione del chinino contro la malaria da parte delle truppe inglesi. Nella razione alimentare quotidiana, i soldati avevano a disposizione una dose di Gin, che usavano per diluire e stemperare il sapore amaro del chinino con l’aggiunta di acqua e ghiaccio. In seguito si cominciò a utilizzare l’acqua tonica, creata e commercializzata a partire da metà ‘800 da Johann Jacob Schweppe, che si sposava perfettamente con la freschezza balsamica del Gin. Nasceva così, quasi casualmente, il cocktail che ancora oggi è protagonista delle nostre serate. Tra i personaggi famosi appassionati di Gin Tonic ricordiamo l’attore americano Clark Gable, indimenticabile interprete insieme a Vivien Leigh del film Via col vento.

La preparazione del cocktail Gin Tonic è molto semplice è si può fare direttamente in un bicchiere riempito di ghiaccio. Versare il Gin, l’acqua tonica e guarnire con una fetta di lime, che in questo caso può essere sostituita da una fetta di cetriolo, già presente tra gli aromi del Gin. È fresco e dissetante adatto da degustare in vari momenti della giornata, ma perfetto in una calda serata estiva. Per quanto riguarda il campo degli abbinamenti, provatelo con del pesce affumicato aromatizzato con erbe, oppure con dei formaggi affinati con bacche di ginepro, rosmarino o erbe officinali.