Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gorgona Rosso Frescobaldi 2021
96 -@@-9-James Suckling

Gorgona Rosso Frescobaldi 2021

Frescobaldi

Frescobaldi's Gorgona Rosso Frescobaldi is a fine and elegant red wine born from the collaboration between Frescobaldi and Gorgona, the only island-prison in Europe, with the collaboration of inmates who work in the vineyard and cellar, in close contact with nature. Tinging the glass with a lively, bright ruby red, it is full and enveloping on the palate, refreshed by pleasant notes of aromatic herbs and Mediterranean scrub, which return to the nose in the scents of myrtle and rosemary, accompanying the classic hints of plum and cherry. A wine with a charismatic personality and an important history, which deserves to be tasted, discovered and told

183,50 

Features

Denomination

Costa Toscana IGT

Vines

Blend of Sangiovese and Vermentino Nero

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation

Aging

More than a year in clay jars

Additional Notes

Contains sulfites

GORGONA ROSSO FRESCOBALDI 2021 DESCRIPTION

Il Gorgona Rosso Frescobaldi, oltre ad essere un ottimo vino, possiede anche un alto valore etico. È un’etichetta che nasce dalla collaborazione tra la cantina Frescobaldi e l’Istituto di Pena di Gorgona. Viene prodotto sulla piccola isola dell’arcipelago toscano dai detenuti della Casa di Pena, che dal 1869 è stata destinata a colonia penale all’aperto. Il progetto prevede un percorso di reinserimento sociale che passa attraverso l’apprendimento di competenze in vigna e in cantina, che potranno poi essere utilizzate una volta scontata la pena. Dal 2011 gli agronomi e gli enologi di Frescobaldi seguono la gestione dei vigneti e le vinificazioni della piccola tenuta di Gorgona. La prima annata del Gorgona Rosso è stata prodotta nel 2015 e oggi rappresenta una splendida espressione del territorio.

Il Rosso Gorgona è il frutto dell’esperienza di una cantina storica della Toscana. La famiglia Frescobaldi gestisce diverse tenute nella zona del Chianti Classico, di Montalcino e Moltepulciano e produce una gamma di vini che rappresentano i migliori terroir della regione. Gorgona è l’isola più piccola e più rocciosa dell’arcipelago toscano, connotata da una limpida luminosità, da un clima tipicamente mediterraneo, influenzato dalle brezze marine. I terreni sono pietrosi e i ripidi pendii necessitano spesso di terrazzamenti sostenuti da muretti in pietra per consentire la coltivazione della vite. Tra i filari si coltivano in regime di agricoltura biologica Sangiovese e Vermentino Nero, che arrivano a perfetta maturazione con aromi intensi. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino si affina in orci di terracotta, in modo da mantenere intatto il corredo aromatico varietale.

Il vino Gorgona Rosso Frescobaldi è un rosso tipicamente territoriale, figlio di un progetto ambizioso e di grande valore umano. Un’etichetta rara e preziosa, realizzata in un numero limitato di bottiglie dedicate agli appassionati più attenti e sensibili. Di un bel colore rosso rubino luminoso, esprime all’olfatto aromi di erbe della macchia mediterranea, di rosmarino, timo, elicriso, cenni balsamici di ginepro, aromi di ciliegia matura, di piccoli frutti a bacca rossa, note di sottobosco e sfumature speziate. Armonioso e morbido, presenta tannini sottili e aromi ricchi e piacevolmente fruttati, che accompagnano a un finale lungo e persistente.

 

Colour

Bright ruby red

Taste

Soft, full and fresh at the same time, with fine and velvety tannins

Scent

Intensely fruity, notes of ripe cherry and plum are accompanied by scents of Mediterranean scrub, with hints of myrtle, rosemary and juniper