Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gran Malbec Vinos de Potrero 2020
92 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling

Gran Malbec Vinos de Potrero 2020

Vinos de Potrero

The Gran Malbec de Potrero is an Argentine red wine with an intense, elegant and soft body, made in Gualtallary, at the foot of Mount Tupungato southwest of Mendoza, where the vine is grown at over 1350 meters above sea level. It has a gritty, round and robust character, lightened by a precious freshness and a floral and aromatic bouquet, with hints of oriental spices and hints of vanilla. Ideal to spend on an Argentine Asado cut!

28,00 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in concrete vats with cold maceration for 5 days

Aging

12 monhts in once and twice used oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GRAN MALBEC VINOS DE POTRERO 2020 DESCRIPTION

Il Gran Malbec della bodega argentina Vinos de Potrero rappresenta un’espressione ricca e piena in grado di riflettere fedelmente le caratteristiche che il Malbec assume a Mendoza. Si tratta di una selezione delle migliori uve dai vigneti di proprietà localizzati a Gualtallary, sottozona viticola della Uco Valley situata ai piedi della catena delle Ande che dà origine ad alcune delle etichette più raffinate di tutta l’Argentina. Infatti, un tempo considerata eccessivamente fredda, oggi Gualtallary si sta imponendo come uno dei territori vitivinicoli più apprezzati del Paese grazie alla sua capacità di soddisfare la domanda di un mercato sempre più orientato verso vini fini, freschi e profumati.

Vinos de Potrero Gran Malbec viene prodotto da una selezione delle migliori uve dell’omonimo vitigno bordolese a bacca nera, coltivate su terreni prevalentemente calcarei a un’altitudine superiore ai 1.350 metri. A seguito della vendemmia, si procede a una macerazione a freddo per 5 giorni prima della fermentazione alcolica svolta in vasche e uova di cemento, con le tecniche di estrazione che vengono adattate di volta in volta a seconda dell’annata. Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere di primo e secondo passaggio dove invecchia per 12 mesi prima dell’imbottigliamento.

Nel calice, il vino argentino Gran Malbec Vinos de Potrero svela una veste rosso rubino intenso dalle sfumature granato. Aromi di frutta scura matura, fiori rossi e spezie dolci dominano il naso, accompagnati da piacevoli sensazioni di legni nobili. Sorso contraddistinto da ricchezza materica, calore avvolgente e ampia struttura, bilanciato dalla gradevole freschezza e dai tannini setosi. Un Malbec argentino corposo e di carattere, perfetto abbinamento a carni rosse in umido particolarmente speziate.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Rich, warm, material and with good body and character, with silky tannins and pleasant freshness

Scent

Notes of ripe dark fruit, sweet spices, noble woods and red flowers