Granato Foradori 2022
Foradori

Granato Foradori 2022

[object Object]
57,00 
Awards
4Vitae AIS
97James Suckling
5Bibenda
2Slowine

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRANATO FORADORI 2022 DESCRIPTION

Il Granato di Foradori è un iconico rosso italiano, vertice espressivo del Teroldego capace di sfidare il tempo in modo virtuoso. Elisabetta Foradori è indubbiamente uno dei volti più noti nel mondo del vino, conosciuta anche come la donna del Teroldego, titolo conquistato dopo decenni in cui la valorizzazione del vitigno trentino è sempre stato il primo obiettivo da perseguire, tanto da arrivare ad espiantare i vitigni internazionali precedentemente presenti. La scelta, che a distanza di anni pare sia stata quantomeno azzeccata, ha fatto sì che suo figlio Emilio, oggi alla guida della cantina familiare, proseguisse senza tentennamenti in questa direzione, continuando a privilegiare i vitigni autoctoni locali, coltivati seguendo i precetti della biodinamica, e utilizzando anfore spagnole in fase di vinificazioni. Tutti vini sono centrati e territoriali, dotati di livelli di profondità crescenti a seconda della tipologia. Pezzo di storia passata, presente e futura.

Il Foradori Granato è il vino di punta della cantina, ottenuto da uve Teroldego in purezza provenienti da vigne di oltre 70 anni di età site a Noval, Regin e Pedot, che poggiano su terreni alluvionali. In vigna si opera con vigile custodia, osservando senza prevaricare e seguendo i precetti della biodinamica in modo da preservare la vitalità di suolo e piante. In cantina si procede con fermentazioni spontanee, e nel caso del Granato, con macerazione sulle bucce di 20-30 giorni. Il liquido affina per 15 mesi in botti di acacia da 20-40 hl e 2 mesi in vasche di cemento prima della messa in bottiglia.

Il vino Granato si presenta nel calice con veste rubina brillante e vivace. Autentico fuoriclasse, capace addirittura di migliorarsi con gli anni, mostra subito la sua stoffa proponendo un profilo austero ma sfaccettato dove si riconoscono il ribes, il melograno e la grafite, oltre ad una stratificazione impressionante. Il sorso è coeso, potente e fitto, trainato da un tannino di splendida fattura, perfettamente bilanciato da materia, sale e freschezza. Granato, granitico.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20194 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling202097 / 100Unmissable Wine
Bibenda20205 / 5Excellent Wine
Slowine20202 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Foradori

Foundation Year1939
Vineyard hectares28
Annual production150.000 bt
WinemakerElisabetta Foradori
AddressVia Damiano Chiesa 1, 38017 - Mezzolombardo (TN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Game

alt text

Aged Cheese