Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grechetto 'La Torre a Civitella' Sergio Mottura 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Grechetto 'La Torre a Civitella' Sergio Mottura 2021

Mottura Sergio

Grechetto 'La Torre a Civitella' is a white wine with a perfect aromas bouquet of yellow flowers, as peach and banana, citrus perfume, as bergamot, and white flower, ending with a soft vanilla fragrance, toasted fruits and a savory persistence. 

Not available

22,40 

Features

Denomination

Civitella d'Agliano IGT

Vines

Grechetto 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and in oak french barriques

Aging

9 months in oak french barriques and at least 6 in bottle

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

GRECHETTO 'LA TORRE A CIVITELLA' SERGIO MOTTURA 2021 DESCRIPTION

Il Grechetto 'La Torre a Civitella' di Sergio Mottura è un vino laziale, prodotto precisamente a Civitella d’Agliano in provincia di Viterbo. La famiglia Mottura ha una storia consistente alle spalle nel mondo della produzione vitivinicola: agli inizi del ‘900 il padre di Sergio dirigeva una piccola cascina in Piemonte dove produceva erba menta ed essenze; lo zio Alessandro acquistò poi l’attuale tenuta nel Lazio, intuendo le particolari potenzialità del territorio e l’espansione che in futuro si sarebbe potuta verificare. Negli anni Sessanta, Sergio prende in mano l’attività di famiglia, portando con sé una riforma agraria e metodi di coltivazione sostenibili e attenti alla salubrità dell’ambiente. Oggi la cantina è un polo produttivo importante, dal momento che insieme alla vite si coltivano ulivi e cereali e si allevano bovini di razza Chianina, andando, così, a creare un ecosistema florido e sostenibile.

Le uve del Grechetto 'La Torre a Civitella' di Sergio Mottura provengono da 5 diversi vigneti, ma quello predominante è il clone “Poggio della Costa”. L’estensione dei vigneti copre circa 36 ettari, interessati completamente da varietà autoctone, al fine di valorizzare le caratteristiche intrinseche del territorio. Il regime di coltivazione è interamente biologico: il concetto è quello di fare un uso responsabile delle risorse naturali, al fine di goderne senza danneggiare e non a caso il simbolo della cantina è l’istrice, il quale è solito vivere in ambienti dove domina l’equilibrio ecologico; spesso tra i filari si incontrano anche le coccinelle, segno di una terra sana e florida. La raccolta delle uve avviene manualmente; in cantina si verifica la pressatura soffice dei grappoli. La fermentazione è in acciaio e in carati di rovere all’interno di grotte di tufo. Affina 9 mesi in rovere e sosta 6 mesi in bottiglia.

Alla vista il Grechetto 'La Torre a Civitella' di Sergio Mottura si presenta di un giallo dorato dai riflessi intensi. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, di agrumi e sul finale sentori di burro fuso e nocciola tostata; in bocca è corposo, morbido e avvolgente con gusto speziato di vaniglia persistente sul finale che richiama calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con salmone affumicato e pesce azzurro; interessante anche con primi piatti conditi con verdure di stagione e carni bianche arrosto. Perfetto per cene romantiche in riva al mare durante la stagione estiva per gustare l’autenticità di un vitigno tra i più promettenti del panorama vitivinicolo italiano.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full-bodied, fresh, fruity and persistent

Scent

Perfect union between yellow fruits, peach, citrus, bergamot, white flowers, toasted fruits combined with vanilla